Attraversare la strada a Palermo può rappresentare, a volte, un vero e proprio terno a lotto. Lo sanno bene genitori e alunni della scuola Bonanno-Mantegna, plesso scolastico sito in via Bologni. Una strada molto stretta, tra l’altro a doppio senso di marcia, che rappresenta una delle poche valvole di sfogo della viabilità fra i quartieri Baida e Boccadifalco. Il problema è però la mattina quando, all’orario di entrata e di uscita, famiglie e bambini si incamminano tra la limitrofa piazzetta e l’ingresso del plesso scolastico.

I disagi raccontati dai residenti

Pochi metri nei quali però i genitori sono costretti più volte a guardarsi alla spalle, dovendo fare attenzione alle auto ma soprattutto a bus e mezzi pesanti di passaggio. Una situazione raccontata infatti da Enzo Baglione, genitore e residente della zona che racconta i disagi vissuti ogni mattina nell’area di Boccadifalco. “Abbiamo un problema su questo passaggio pedonale, quasi mai rispettato. Bisognerebbe mettere degli archetti a tutela dei bambini o, almeno, un vigile che dirige il traffico. Le macchine non si fermano a volte per la precedente. Il passaggio è piccolo. A volte ci dobbiamo fermare noi da pedoni.

Randazzo (M5S): “Servono misure di sicurezza”

Disagi sui quali prova a stimolare l’azione dell’Amministrazione Comunale il capogruppo del M5S Antonino Randazzo, il quale ha inviato una nota agli uffici. “Alcuni cittadini e famiglie hanno segnalato una situazione di pericolo quando i bambini escono dalla struttura. La strada è troppo stretta ed è soprattutto a doppio senso di marcia. Abbiamo inviato una nota all’Amministrazione Comunale, per chiedere l’installazione di alcuni archetti per garantire maggiore sicurezza“.