Da Trapani a Licata, passando per Termini Imerese e Palermo. E dato che tra qualche ora sarà la notte di Halloween con annessi travestimenti, dilaga la paura per i pagliacci che spaventano la gente, soprattutto donne e bambini.
Sui social network si moltiplicano le segnalazioni di episodi che vedono protagonisti individui vestiti da clown che con fare minaccioso incutono timore ai passanti. Molti i siti di informazione che riportano notizie di avvistamenti dei malefici pagliacci anche nei più tranquilli paesini siciliani.

Cresce l’allarme tra la popolazione, ed è già ‘Clown hysteria’, una moda importata dagli Usa che è approdata anche in Europa e nella nostra Isola. Molti dei sinistri clown, che spesso indossano maschere che gli conferiscono fattezze diaboliche, imbracciano una falce o tengono in mano un coltello, lasciando intendere, a quanti incontrano, di avere le più cattive intenzioni.

A Palermo, sono stati due gli avvistamenti in poche ore. Il primo, venerdì, all’interno di un residence in via Giuseppe Pitrè, la madre di uno dei bambini terrorizzati dal clown ha chiamato la polizia. Ma quando sono intervenuti gli agenti delle volanti il pagliaccio, che indossava una tunica bianca ed un cappuccio, si era già dileguato per poi ‘apparire’, qualche ora più tardi, alla Zisa e al Capo.
Sabato notte, invece, la presenza di un altro spaventoso clown è stata denunciata in via La Masa, nella zona di Borgo Vecchio.
Diverse le chiamate alla sala operativa della polizia per segnalare questo individuo che segue le persone per lunghi minuti e le fissa in modo inquietante per poi scivolare nel buio.

Una lettrice di BlogSicilia, comunica alla redazione, tramite la nostra pagina facebook, che un pagliaccio a Villabate avrebbe tirato dei sassi a due ragazzini di 12 e 13 anni.

Questa notte, la clown hysteria rischia di degenerare. Le forze dell’ordine raccomandano di evitare di percorrere strade al buio o poco affollate e di chiamare subito polizia e carabinieri se si dovessero incontrare i terribili clown.

Anche perché, com’era in un certo senza prevedibile, non sono pochi i criminali che approfittano della pericolosa tendenza del momento per cercare di rimanere impuniti. Nella cittadina di Tvååker, in Svezia, un ragazzo di 20 anni, è stato accoltellato ad una spalla da una persona sconosciuta che indossava una maschera da clown e che poi avrebbe tentato di rubargli il portafogli.