Un’occasione per le famiglie,e soprattutto per i bambini, per festeggiare, a pochi giorni dal giorni dalla Commemorazione dei defunti, una ricorrenza gioiosa, particolarmente sentiti in Sicilia, e strettamente legata al valore simbolico del cibo.

La manifestazione è organizzata dal Centro Sociale “Anomalia” e si terrà domani nel quartiere di Borgo Vecchio di Palermo. In occasione della festa, i militanti del centro sociale hanno organizzato una raccolta di giocattoli da regalare a tutti i bambini della zona.

“La giornata – afferma Chadli Aloui, militante del Centro Sociale Anomalia – verrà animata da musica, giochi a premi e da un laboratorio di dolci che vedrà la creazione dei tradizionali frutti di martorana. La festa vuole insegnare ai bambini di Borgo Vecchio le tradizioni che caratterizzano la nostra cultura e a donare loro un pomeriggio allegro e sereno.”

“Nei giorni scorsi – continua Emanuele Cardella, altro militante del Centro Sociale – abbiamo ricevuto grande dimostrazione di supporto e solidarietà per l’iniziativa da parte del quartiere, che si è adoperato per raccogliere giocattoli da dare in dono ai bambini e alle bambine durante il corso della festa.
In questi anni attraverso le numerose iniziative portate avanti come il doposcuola popolare, il nascente ambulatorio popolare, la palestra e il cineforum, il centro sociale è divenuto un punto di riferimento necessario per chi abita nel quartiere popolare Borgovecchio, dimenticato dalle istituzioni e necessitante di servizi sociali.”

Il doposcuola popolare del Centro Sociale è aperto a tutti i bambini di scuole elementari e medie del quartiere e si svolge ogni martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, in Piazza della Pace.