64 dirigenti e giocatori indagati

Bufera nel calcio, tutti indagati |C’è anche Maurizio Zamparini

C’è anche il presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini fra gli indagati della procura di Napoli nell’ambiento dell’inchiesta denominata ‘fuorigioco’ che promette di essere un nuovo terremoto giudiziario nel mondo del pallone.

Da questa mattina è in corso un’operazione da parte della Guardia di Finanza che coinvolge quasi tutti i presidenti di serie A e B, tra cui l’ad del Milan, Adriano Galliani, il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, il numero uno della Lazio, Claudio Lotito e Jean Claude Blanc, ex presidente della Juventus. I reati contestati sono evasione fiscale e false fatturazioni.

Complessivamente sono 64 i massimi dirigenti, calciatori e procuratori indagati per la loro condotta fiscale. A perseguirli i Pm Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto di Napoli Vincenzo Piscitelli.

Leggi anche

Giornata del Rifugiato a Catania: | veglia, calcio e cena multietnica

Nel mirino dei Pm partenopei ci sono quote societarie e beni per circa 12 milioni di euro: praticamente
gli indagati, tra il 2009 e il 2013, avrebbero commesso reati tributari per evadere il Fisco italiano.

Secondo l’accusa i procuratori dei calciatori provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le proprie prestazioni, simulando cosìche l’opera di intermediazione fosse resa nell’interesse esclusivo del club,
mentre di fatto venivano tutelati gli interessi dei calciatori e degli agenti. in questo modo le società deducevano per intero i compensi degli agenti e, di contro, i calciatori incassavano in nero i benefit.

Leggi anche

Sport e legalità, torneo di calcio |dedicato alle vittime della mafia

Tra i calciatori coinvolti anche nomi noti come Lavezzi e Crespo. L’inchiesta nasce proprio dal contratto di Lavezzi, ceduto dal Napoli al Psg, contratto acquisito dalla Guardia di Finanza nella sede Figc nel 2012. ma nove mesi dopo i finanzieri si sono presentati con mandati di acquisizione documentale in 31 società di serie A e B.

Fra gli indagati ci sono anche altri dirigenti ed ex dirigenti del Palermo calcio e del catania calcio come Giorgio Perinetti, Pietro Lo Monaco e lo stesso presidente Zamparini. (leggi tutti i nomi degli indagati)

In serata arriva la replica del Presidente del Palermo Maurizio Zamparini: “Sono tranquillo, confido nel positivo andamento di questa vicenda assolutamente priva di fondamento”. La vicenda in chiave rosanero oggetto dell’indagine ruoterebbe attorno alla cessione di Antonio Nocerino al Milan e dell’arrivo di Fabio Liverani.

Leggi l'articolo completo