L'inchiesta

Caduta masso Monte Gallo, chiuse indagini su 16 persone

La Procura ha chiuso le indagini per la caduta del masso dalla parete rocciosa di Monte Gallo che causò, nel 2015, la morte di un’anziana – Ornella Paltrinieri – rimasta schiacciata nella camera da letto della sua abitazione in via Calpurnio, a Palermo. Escono di scena i due sindaci, Diego Cammarata e Leoluca Orlando, e restano invece gli ex assessori Roberto Saverio Clemente, Aristide Tamajo ed Emilio Arcuri, che assieme ad altre tredici persone (tra tecnici del Comune, Rup, progettisti) che sono indagati per omicidio e lesioni colpose.

Secondo la Procura, i politici indagati e i responsabili degli uffici comunali di Protezione civile avrebbero omesso di adottare urgenti interventi non strutturali per la mitigazione del rischio (quali pre-allertamento, informazione e allontanamento della popolazione esposta al rischio) nella aree in dissesto della zona B della parete rocciosa di Monte Gallo, considerata la lunga fase di progettazione ordinaria , i cui lavori rappresentati come “urgenti e necessari” nel 2004 sono
stati avviati solo a dicembre del 2015. L’inchiesta è condotta dai sostituti procuratori Silvia Benetti e Bruno Brucoli.

Leggi anche

Paura crolli da Monte Gallo sulle case di Mondello e Sferracavallo, parte la ‘seconda’ messa in sicurezza

Leggi l'articolo completo