Benvoluta ed amata da tutti. Nota, anzi notissima, a diversi Palermitani che transitano ogni giorno sotto i ficus di piazza Massimo. Una delle poche zone felici dove un cane randagio è coccolato e rifocillato.   Alla cagnolina di piazza Massimo, nessuno torcerebbe un pelo ed in quel posto, sembra, vive tranquilla e serena da ben 17 anni.

Una signora d’altri tempi, si direbbe, con i suoi ritmi che, per vivacità e prontezza, poco collimano con quelli di un cane anziano.

Da un po’ di tempo a questa parte, però, nel fianco destro della cagnolina color miele, è iniziata ad apparire una protuberanza che ha assunto pian piano notevoli dimensioni, come di una grossa massa tra il costato ed il sottocute. Qualcuno, in zona, si è interessato a lei ed una prima voce girata in loco riferiva di un innocuo  lipoma.

Le segnalazioni dei cittadini, però, sono continuate ad arrivare, quella massa è fin troppo evidente. I volontari guidati da Salvatore Barone si avviano così verso piazza Massimo per prelevare il cane, ed al secondo tentativo, in presenza di Vigili Urbani più comprensibili, riescono ad entrare con un mezzo nell’area pedonale ed a trasportare il povero animale dal veterinario.

I risultati delle analisi, purtroppo, non vanno bene. Si tratta di un massa tumorale che, a causa dell’età, non può essere affrontata come si dovrebbe. Anzi, sembra proprio che gli ulteriori esami diagnostici non potranno essere compiuti se non causando molto stress.

Rimarrà lì, o in alternativa, quando non sarà più possibile, trasportata in uno spazio privato più idoneo sebbene, nel corso degli anni, qualche tentativo di adozione sembra esserci stato. Lei, però, è voluta tornare sempre in quel posto, tra i grandi icus di piazza Massimo e via dell’Orologio.  Quando arriverà il momento, si provvederà.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI