L'ex comandante Roberto Lupica va al comando in Toscana

Cambio al comando regionale dei Vigili del Fuoco in Sicilia, arriva Marco Cavriani

Cambio al comando dei vigili del fuoco in Sicilia. Roberto Lupica ha lasciato il ruolo di Direttore Regionale, destinato a ricoprire incarico in Toscana, e il suo posto è stato nominato Marco Cavriani, proveniente dalla Direzione Regionale del Vigili del Fuoco della Basilicata. Cavriani, 60 anni, dirigente generale.

Nato a Novi Ligure in provincia di Alessandria, ha diretto i comandi provinciali di Vercelli, Alessandria, Ancona, Reggio Calabria, Cuneo e Torino ed è stato dirigente del Nucleo di valutazione per le opere provvisionali dopo i terremoti dell’Aquila e in Emilia-Romagna, nel 2010 e nel 2012.

Nel dicembre 2000 a seguito di un intervento in uno stabilimento siderurgico gli è stata conferita la “Medaglia di Bronzo al Valor Civile” e nel 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore.

Oltre al lavoro operativo l’attività del nuovo dirigente regionale si è sviluppata anche nel campo della divulgazione tecnico-scientifica in qualità di coautore del Manuale e del Vademecum Stop (Standard Tecnico Opere Provvisionali) e di curatore e autore del libro in tre volumi: “Il Corpo Italiano Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Leggi l'articolo completo