Cambio al comando dei vigili del fuoco in Sicilia. Roberto Lupica ha lasciato il ruolo di Direttore Regionale, destinato a ricoprire incarico in Toscana, e il suo posto è stato nominato Marco Cavriani, proveniente dalla Direzione Regionale del Vigili del Fuoco della Basilicata. Cavriani, 60 anni, dirigente generale.

Nato a Novi Ligure in provincia di Alessandria, ha diretto i comandi provinciali di Vercelli, Alessandria, Ancona, Reggio Calabria, Cuneo e Torino ed è stato dirigente del Nucleo di valutazione per le opere provvisionali dopo i terremoti dell’Aquila e in Emilia-Romagna, nel 2010 e nel 2012.

Nel dicembre 2000 a seguito di un intervento in uno stabilimento siderurgico gli è stata conferita la “Medaglia di Bronzo al Valor Civile” e nel 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore.

Oltre al lavoro operativo l’attività del nuovo dirigente regionale si è sviluppata anche nel campo della divulgazione tecnico-scientifica in qualità di coautore del Manuale e del Vademecum Stop (Standard Tecnico Opere Provvisionali) e di curatore e autore del libro in tre volumi: “Il Corpo Italiano Nazionale dei Vigili del Fuoco”.