Tra 15 giorni sarà Capodanno e a Palermo, come in ogni città, si festeggerà anche per strada. Ma degli spettacoli organizzati dal Comune, che quest’anno offrirà due diverse proposte, a piazza Politeama e a piazza Giulio Cesare, non si sa ancora nulla.
Con il risultato che le società organizzatrici degli spettacoli, con i relativi artisti, si sentono lasciati in stand-by.

I bandi del Comune sono due per le due diverse piazze, come detto. Il Comune avrebbe informato i soggetti interessati che che la graduatoria relativa alle proposte presentate per piazza Politeama sarebbe già pronta, ma verrà resa nota solo contestualmente a quella relativa a piazza Giulio Cesare, il che avverrà tra lunedì e martedì della prossima settimana.

La scadenza di presentazione delle domande è stata l’1 dicembre. Artisti ed organizzatori, dalla pubblicazione dei bandi, hanno avuto meno di due settimane di tempo per fare le loro proposte nella speranza di partecipare al Capodanno 2017 in piazza. Sul sito istituzionale della Città di Palermo, l’Avviso “Palermo x Palermo: Capodanno 2017”, dell’assessorato Cultura dell’Amministrazione comunale, per la presentazione di proposte per spettacoli di fine anno da parte di operatori culturali (enti, istituzioni, associazioni e organismi di promozione culturale in genere) era stato pubblicato il 17 novembre.

Chi ha partecipato al bando per piazza Politeama non nasconde il proprio malcontento. Uno spettacolo va organizzato con grande cura a livello contenutistico e tecnico, i tempi sono davvero ridotti: perché l’amministrazione, sostengono, non comunica l’esito della graduatoria?

La Commissione di valutazione dei progetti si è insediata il 13 dicembre. La seduta è stata pubblica, con la partecipazione degli organizzatori. Per questo motivo, siamo in grado di anticiparvi quali sono state le proposte presentate – e da chi – per piazza Politeama e quali gli artisti che potrebbero esibirsi sul palcoscenico.

Per piazza Politeama hanno concorso 6 società ed associazioni, di cui 3 palermitane, con vari artisti al seguito, di cui riportiamo i più noti.
L’associazione “Le Chansonnier” ha proposto Fausto Leali e Luisa Corna; Live Spettacoli vorrebbe portare a Palermo Raf. Ricca la proposta dal nome “Panormus music circus” di Agave Spettacoli con Rocco Hunt, il giovane rapper campano vincitore di Sanremo, la palermitana Alessandra Salerno che ha incantato a “The voice of Italy”, Sergio Friscia e Roberta Giarrusso. L’associazione culturale Campo di Note punta su Luca Carboni e Filippo Marsala; l’associazione culturale “La coccinella” ha proposto la Premiata Forneria Marconi, l’AVM Service il cantautore irpino Vinicio Capossela.

Insomma, il Capodanno 2017 a Palermo potrebbe essere davvero bello, con nomi importanti della canzone e dello spettacolo. Ma ancora non si sa chi salirà sul palco. Le società degli spettacoli attendono di sapere, con un po’ di disappunto: “Capodanno è tra pochi giorni – ci racconta uno degli organizzatori – il Comune quando pensa di avvertire? Sembra un atteggiamento un po’ approssimativo”.

Non è comunque la prima volta che i festeggiamenti per il Capodanno in piazza a Palermo restano avvolti da un ‘alone di mistero’ sino all’ultimo minuto. Tra l’altro, quest’anno, c’è quella che per molti palermitani è una ‘aggravante’: ovvero il gran rifiuto del Comune di Palermo al Capodanno con Gigi D’Alessio targato Mediaset che secondo i cittadini sarebbe comunque servito, indipendentemente che si apprezzi o meno l’artista, a portare turisti e visibilità alla città.