I carabinieri forestali del nucleo Cites di Palermo hanno sequestrato nel mercato storico di Ballarò oltre 100 esemplari di cardellino e 4 esemplari di tartarughe.

Prima di entrare in azione i militari sono risaliti ai magazzini della zona dove sono conservati le specie protette dalla convenzione Internazionale di Berna del 1979. I cardellini sono stati trovati in tre gabbie, in condizioni di grave sofferenza.

Dopo una visita da parte dei veterinari ieri stesso gli esemplari sono stati liberati presso il Parco della Favorita. Le tartarughe sono state portate presso il centro di recupero fauna selvatica di Ficuzza .

L’intervento di questa domenica è solo l’ultimo di una lunga serie di interventi che ha consentito ai carabinieri forestali, supportati dall’Arma territoriale e dalle associazioni ambientaliste – quali Wwf, Lipu e Cabs – di assestare un duro colpo ai soggetti che, specialmente in questo periodo dell’anno, intensificano l’attività di bracconaggio.

Due giorni fa, i carabinieri forestali, avevano denunciato un uomo che nascondeva dentro un piccolo magazzino nel mercato della Vucciria 4 esemplari di cardellino, utilizzati come richiami vivi catturare altri esemplari.