Caro bollette la gelateria a Palermo chiude due mesi prima. Il titolare dell’esercizio Al Gelatone, storica gelateria di via Autonomia Siciliana. Per via del caro bollette si trova costretto a chiudere con due mesi d’anticipo la stagione.

“A fronte dei continui aumenti delle materie prime – dice Peppe Cuti su Facebook – e del forte rincaro del costo energetico, avvisiamo i nostri gentili clienti che nostro malgrado, siamo costretti ad anticipare la chiusura stagionale a questo fine settembre. Ci vediamo 1 marzo 2023”. Per la gelateria bollette quadruplicate in questi mesi. A luglio ho pagato una bolletta da 6.000 euro, ad agosto una addirittura da 7.500 euro. Costi insostenibili. I quattro dipendenti contrattualizzati resteranno a casa e andranno in disoccupazione.

“E’ una scelta sofferta – racconta ancora Cuti – ma penso sia il male minore. Sono del partito ‘meglio perdere che straperdere’. Non me la sono sentita di aumentare i prezzi a fine stagione, sebbene a Palermo l’inverno arrivi tardi e il gelato viene consumato fino a dicembre. Se la situazione rimarrà invariata, però, raddoppierò anche io il costo dei miei prodotti. Una brioche non potrà più costare 3 euro”.

Aperta dal 2001, la storica gelateria di via Autonomia Siciliana generalmente inizia la sua attività a marzo per concluderla tra novembre e dicembre, solitamente con una breve pausa di 3-4 mesi. “Quest’anno invece cambio di programma. Gli incrementi al costo energetico purtroppo non sono per noi una sorpresa – conclude – ma sono ingestibili. Restare aperti significa forse riuscire a pagare le spese, ma a non guadagnare nulla. Sono fortunato ad avere un’attività stagionale, perché se dovessi stare aperto tutto l’anno finirei sul lastrico. E’ fallimentare fare impresa così. Non possiamo fare debiti per pagare i costi ordinari di gestione delle nostre aziende”.

Articoli correlati