L'iniziativa del Codacons

Combattere il caro-voli con una compagnia aerea siciliana, nasce comitato promotore

I voli da e per la Sicilia sono sempre più cari. Difficilissimo è stato per i pendolari siciliani riuscire ad accaparrarsi un volo per la propria terra durante le vacanze di fine anno, in occasione del Natale e del Capodanno. Sia arrivare sull’Isola ma anche tornare nei rispettivi luoghi di partenza è stato un vero e proprio salasso come denunciato da più parti. Ora nasce un comitato per dare vita a una nuova compagnia aerea tutta siciliana

L’iniziativa dell’associazione dei consumatori

Mentre imperversa la polemica sul caro voli da e per la Sicilia, scoppiata dopo l’esposto Codacons, e del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che ha prodotto l’apertura di un’istruttoria da parte dell’AGCM, volta a valutare l’eventuale esistenza di un “cartello” tra compagnie aeree, il Codacons costituisce un comitato per lanciare la nascita di una compagnia aerea siciliana, a partecipazione pubblica e privata, che risolverebbe i problemi esistenti.

Da chi è composto il comitato

L’iniziativa, come dice il promotore Francesco La Fauci, consulente Codacons ed esperto nel settore, intende spingere le istituzioni e i privati a investire su questa nuova aerolinea. Il comitato promotore “Volare Codacons”, è costituito dagli avvocati Giovanni Petrone, Bruno Messina, rispettivamente presidente e vice presidente di Codacons Sicilia e dall’esperto Francesco La Fauci. Il Codacons – spiega Francesco Tanasi, Segretario Nazionale – si sta impegnando per contribuire a far sorgere la compagnia e le ragioni sono semplici: “vogliamo abbattere tutte le problematiche dalla spesa alla tutela i consumatori con particolare attenzione ai prezzi dei biglietti da calmierare.

Leggi anche

Caro voli, Schifani “Combattiamo scandalo”, Lazzerini “Nessun cartello”

Obiettivo coinvolgere il governo siciliano

“Il nostro obiettivo”, dice Tanasi, “è attualmente quello di coinvolgere il governo siciliano e le istituzioni nazionali affinchè si crei quella sinergia tra investitori pubblici e privati diretta a fondare un vettore aereo efficiente e innovativo, che diventi il punto di riferimento per i siciliani e per chiunque (pendolari, turisti, ecc.) voglia raggiungere l’Isola. Bisogna incentivare il turismo in Sicilia e connettere l’isola con l’intero Paese, nell’ottica di una mobilità che pone al centro dei propri interessi quello del servizio al passeggero, a cui vanno assicurati trasferimenti puntuali ed un’esperienza di viaggio confortevole, capace d’invogliarlo verso l’acquisto di ulteriori biglietti per altre tratte percorse dalla stessa compagnia”.

Leggi l'articolo completo