“Le caserme dismesse o in fase di dismissione vengano riutilizzate come alloggi popolari o parcheggi per residenti”.

A dirlo è Dario Chinnici, vicepresidente della III circoscrizione di Palermo, in merito a determinate strutture militari che possono riconvertite per il bene della città.

“Sono tante le caserme – commenta Chinnici – presidiate da pochi militari e che non vengono più utilizzate. Pensiamo infatti che il loro utilizzo sociale possa essere una grande occasione per la riqualificazione di interi quartieri. Immagino, per esempio, che queste strutture possano risolvere l’emergenza dei senza tetto o per tamponare l’emergenza casa oppure si potrebbero realizzare ludoteche, palestre, biblioteche e centri di aggregazione per le circoscrizioni. Nella caotica Corso Calatafimi potrebbero essere sfruttate come parcheggi di interscambio per i residenti con relative navette di collegamento”.

“L’amministrazione comunale – conclude l’esponente dem – avvii un tavolo di trattativa con il Ministero della Difesa e con il Comando militare regionale al fine di censire tutte le strutture e avere la cessione soprattutto di quelle inutilizzate da restituire alla cittadinanza per favorire uno sviluppo sociale e culturale”.