le dichiarazioni dopo la revoca dell'obbligo di firma

Caso Bagheria, Cinque: “Io ho tolto la gestione dei rifiuti alla mafia però sono indagato…” (VIDEO)

Per dare risalto all’indagine della Procura di Termini Imerese, l’unico modo era quello di adottare misure cautelari, e così è stato. Tutto è stato servito su un piatto d’argento”. Così il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque in conferenza stampa, con i suoi legali, parlando dell’inchiesta che lo vede indagato. Ieri il gip ha revocato, col parere contrario del pm, l’obbligo di firma cui era sottoposto.

“Io a Bagheria ho tolto la gestione dei rifiuti alla mafia, però sono indagato: c’è qualcosa che non va: mandatemi in galera, al 41 bis, ma indagate chi ha mangiato con la mafia” ha commentato Cinque.

E ancora: “Non sono Kafka – ha detto Cinque – ma mi sembra che questo processo non si debba nemmeno celebrare, ancora non ho capito perché sono seduto qui. Al di là del rispetto che ho per i magistrati, devo fare emergere i vuoti in questa storia. C’è sempre stato un silenzio assordante su Bagheria quando i rifiuti erano in mano alla mafia, pure io sono in grado di individuare le persone facendomi un giro”.

Leggi anche

Inchiesta rifiuti a Bagheria, Cinque risponde ai magistrati di Termini Imerese: chiesta revoca obbligo firma (FOTO)

“La misura cautelare è stata applicata fondamentalmente solo in relazione alla questione riguardante il palazzetto dello sport. Rispetto agli altri capi di imputazione, il gip non era intenzionato ad interrogarmi” – ha detto il primo cittadino – ciò nonostante, ho ritenuto consono dover rispondere a tutti gli argomenti che mi si imputa, poiché avevo le risposte documentate e poiché quanto ricostruito ed in loro possesso era incompleto”.
Il sindaco, nel corso della conferenza, durante la quale ha risposto a tutte le domande dei giornalisti è poi entrato nello specifico dei tre capi di imputazione che gli vengono contestati, dopo aver fornito ampia documentazione ufficiale a supporto, che non era nelle disponibilità della procura e al fine di consegnare un quadro più chiaro.
Gli avvocati hanno sottolineato che “le fasi dell’inchiesta sono diverse: in questa prima fase sono stati forniti tutti gli elementi utili a fare chiarezza”.
Relativamente a chi chiedeva informazioni circa i tempi gli avvocati hanno sottolineato che “i tempi sono legati alle indagini e che la procura lavora a 360 gradi e si può arrivare anche a 12 mesi”.
A chi invece chiedeva circa il peso delle intercettazioni riportate dalla stampa, gli avvocati hanno risposto: “le intercettazioni occorre collocarle sempre in modo temporale e nella loro interezza, fondamentali sono anche la voce, il tono con cui sono state dette le cose”.

 

Leggi anche

Revocato l’obbligo di firma al sindaco di Bagheria Patrizio Cinque nonostante il no della procura

 

Leggi l'articolo completo