I carabinieri hanno bloccato lungo la circonvallazione di Monreale (Pa) un fantino in sella ad un cavallo lanciato al galoppo in un tratto di strada al buio e due giovani che seguivano l’animale a bordo di uno scooter. I tre sono stati fermati all’altezza in via Aldo Moro all’alba di sabato .

In sella al cavallo il fantino un 37 anni palermitano, mentre un 24 anni e un 26 anni, conducente e passeggero del motociclo. I tre sono stati denunciati in stato di libertà per maltrattamento di animali.

Il veterinario dell’Asp di Palermo ha verificato che il box dove era custodito il cavallo era senza autorizzazioni ed è scattata la pena di 300 euro.

L’ultimo evento in ordine temporale si è verificato lo scorso febbraio, quando era stato pubblicato su alcuni siti online il video di un giovane fantino, che dopo aver lanciato al galoppo un cavallo lungo via Sandro Pertini, si era schiantato contro un palo. Immediatamente erano iniziate le indagini dei Carabinieri della Stazione di San Filippo Neri per chiarire la dinamica dell’evento ed identificare il giovane.

In tempi brevissimi i militari coadiuvati dai Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo avevano ricostruito i fatti, identificando e denunciando il fantino 26enne, e rintracciando il cavallo, che aveva riportato un’escoriazione alla zampa posteriore destra, in una stalla abusiva nel quartiere Partanna – Mondello.