Da stamattina via Emerico Amari è chiusa alle auto. Almeno nel tratto compreso tra via Francesco Crispi e via Principe di Scordia. La Tecnis, la società che sta eseguendo i lavori per la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, riapre i propri cantieri dopo un lungo stop .

La conferma è arrivata dall’incontro della scorsa settimana al Ministero e, in seguito, da una nota della medesima società. I lavori si erano fermati prima per un rinvio legato alla richiesta dei commercianti della zona preoccupati per i loro affari da una chiusura durante le feste natalizie. In seguito il coinvolgimento dei vertici della Tecnis in una indagine per infiltrazioni criminali aveva causato uno stop più lungo del previsto.

La scorsa settimana a Roma l’annuncio di una deroga da parte del Commissario dell’azienda e dunque del riavvio dei cantieri, a cominciare proprio da quello per la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo.

Con il riavvio del cantiere di via Amari ripartono i lavori per quella che di fatto è la metropolitana di Palermo. Per la riapertura del cantiere di Piazza Politeama è annunciato un ritardo di un mese e per la chiusura dei lavori un ritardo complessivo di due mesi. I prossimi dieci/quindici giorni saranno essenziali per comprendere se l’aziend aè in grado di proseguire sotto la guida del commissario.