da venerdì scorso è chiuso l’ingresso monumentale e storico del parco di Villa Trabia a Palermo da Piazza Scalia ovvero l’ingresso in prossimità di piazza Croci e dal quale si attraverso il ponte che porta al parco. La chiusura è stata disposta dal Comune di Palermo per generici motivi di sicurezza ma  ha causato numerosi disagi e proteste da parte dei fruitori del parco, una delle poche aree verdi della città.

“La chiusura aggrava una condizione già di per sé critica da troppo tempo – dichiara il presidente dell’VIII circoscrizione Marco Frasca Polara – da circa dieci anni il portone d’ingresso di via Almeyda è chiuso e il progetto di restauro è fermo in un cassetto. L’ingresso secondario, sempre in via Almeyda, apre a singhiozzo e l’unico varco
ufficiale è rimasto quello di via Salinas. Tutto questo non è più accettabile – continua il presidente Frasca Polara – questo grande parco che abbraccia i quartieri Libertà e Politeama, frequentato ogni giorno da centinaia di persone, dove hanno sede una biblioteca multimediale e un assessorato, merita ben altro”.

“Chiediamo all’Amministrazione di sbloccare al più presto il progetto di restauro del portone di via Almeyda così come chiediamo di iniziare i lavori di messa in sicurezza del cancello di piazza Scalia per uscire da questa emergenza”.