La Polizia di Stato ha notificato alla titolare del “Bar Alessi” in corso dei Mille, a Partinico (Pa), la sospensione delle attività commerciali per dieci giorni.

Il provvedimento è stato emesso dal Questore di Palermo dal momento che nel locale durante svariati controlli sono stati trovati diversi clienti con precedenti penali e di polizia.

Nel corso di un controllo eseguito da poliziotti insieme al personale dell’Asp il locale era già stato chiuso per erano state riscontrate carenze igienico sanitarie e la mancanza di fornitura idrica.

Il bar in argomento, peraltro, è stato teatro di varie condotte delittuose, così come pure le immediate vicinanze di esso.

In particolare, nell’agosto del 2014, i poliziotti del Commissariato di “Partinico” avevano tratto in arresto un soggetto gravato da precedenti per reati in materia di stupefacenti, contro la persona e contro il patrimonio, poiché colto nella flagranza del reato di omicidio in danno di un avventore per fatti accaduti poco prima all’interno del bar, a margine di una festa popolare.

Nel febbraio del 2016, alcuni giovani, dopo aver consumato degli alcolici, avevano trafugato l’incasso dalla cassa e minacciato il marito della titolare; i predetti, pregiudicati per reati contro il patrimonio, la circolazione stradale e la pubblica amministrazione, erano stati poi arrestati.

Per tali ragioni è stato ritenuto che l’esercizio commerciale fosse divenuto luogo di frequentazione di soggetti pericolosi, ravvisando una concreta situazione di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’anno scorso, sempre per ragioni di analogo tenore a quelle per cui è stato emesso l’odierno provvedimento, la stessa sospensione è stata comminata ad un altro bar di Partinico, dove era stata accertata l’assidua presenza e la frequentazione di soggetti interessati pure da reati di criminalità organizzata di stampo mafioso.