Cancelleri annuncia alcune importanti novità

Chiusura dell’anello ferroviario, a Palermo domani il vice ministro Cancelleri

Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, domani, ha in programma per domani un sopralluogo al cantiere dell’anello ferroviario di Palermo. Il vice ministro sarà a Palermo per un incontro al Provveditorato interregionale per le opere pubbliche al fine di effettuare un sopralluogo al cantiere in via Sicilia, dove è in fase di realizzazione l’anello ferroviario.

In occasione del sopralluogo al cantiere, il vice ministro Cancelleri e i tecnici Rfi illustreranno lo stato di avanzamento dei lavori dell’anello ferroviario del capoluogo siciliano, il cronoprogramma e alcune importanti novità che riguardano il passante ferroviario di Palermo.

I lavori in via Sicilia erano ripresi a marzo e prevedono la realizzazione della fermata ferroviaria metropolitana “Libertà”. Si tratta del progetto che fa parte dell’anello ferroviario di Palermo. A causa della pandemia il cantiere ha ricevuto una battuta d’arresto propri dopo che il 6 febbraio erano ripartito con l’arrivo della ditta D’Agostino.

Leggi anche

Chiude via Ruggero Settimo, dal 6 luglio lavori per l’Anello ferroviario

“Buone notizie dal cantiere del passante ferroviario tra via Sicilia e viale Lazio. RFI e Italferr ci hanno garantito che entro il 13 settembre si completeranno gli interventi e si potrà procedere alla riapertura della tratta che va da via Notarbartolo a Giachery. Dopodiché nel successivo anno, tra il settembre 2020 e il settembre 2021 ci saranno i lavori di completamento e la fermata potrà essere aperta già nel 2022”, aveva detto il deputato Adriano Varrica (M5S). Ora la notizia del sopralluogo di Cancelleri.

L’anello ferroviario è un progetto che è in “chiusura”, dopo un ritardo di almeno tre anni, con due fasi: la prima, con un costo di 150 milioni di euro, per quanto riguarda la tratta Giachery – Politeama, che ha una lunghezza di circa 1,6 km ed include tre nuove fermate (Libertà, Porto e Politeama), con interventi che riguardano via Sicilia, mentre la seconda fase, tratta Politeama – Notarbartolo” ha un’estesa di circa 1 km, di cui circa 800 metri in galleria naturale (galleria Malaspina) ed include la realizzazione della nuova fermata Malaspina.

Leggi anche

Anello ferroviario di Palermo, Cancelleri rassicura, “Fine lavori il 30 novembre” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo