Una associazione aspetta una donazione, promessa, ma che ancora non arriva, suscitando l’indignazione di chi su quelle somme contava per alleviare il disagio di persone bisognose di cure ed attenzioni.

Protagonisti della vicenda sono l’associazione palermitana Ufe (che si occupa di disagio mentale) e il circo Greca Orfei che ha stazionato a Palermo dal 7 dicembre 2018 al 3 febbraio di quest’anno.

L’Ufe, che tramite una nota denuncia quanto accaduto, non usa mezzi termini, scrivendo che: “Il circo Greca Orfei dopo aver promesso di donare parte dell’incasso di uno spettacolo all’associazione durante la permanenza a Palermo, smontate le tende, si è dileguato senza pagare all’associazione quanto promesso”.

Prosegue la nota: “Fatto lo spettacolo al reparto di Psichiatria dell’ospedale Civico di Palermo, seguito da uno spettacolo al circo di viale dell’Olimpo ai pazienti dedicato con tanto di consegna di un assegno simbolico davanti agli occhi del pubblico intervenuto per contribuire a regalare un sorriso a queste persone che soffrono, non è stato fatto niente. Almeno, ad oggi”.

Dal circo Greca Orfei, contattato da BlogSicilia, spiegano: “E’ una somma che vogliamo e dobbiamo pagare ma i tempi sono lunghi. Abbiamo parlato 20 giorni fa con la referente dell’Ufe assicurandole che i soldi sarebbero arrivati. Ma noi siamo una ditta individuale e attendiamo dal commercialista indicazioni sul modo corretto per fare la donazione”.

Sulla somma da donare non è al momento possibile avere delucidazioni: “Dobbiamo capire – puntualizzano – quanto dare in beneficenza sul corrispettivo del pubblico che ha assistito a quello spettacolo pagando”. E ancora: “I soldi arriveranno, l’associazione può stare tranquilla. Vogliamo assolutamente versare la somma promessa”.