Oltre 15mila ingressi in un anno e tantissime attività dedicate all’inclusione e ai bambini delle famiglie meno abbienti. Grande festa giovedì prossimo, 1° giugno, al “City Adventure Park” che si trova all’interno dell’ippodromo La Favorita di Palermo in occasione del primo di attività.

Era il 1° giugno del 2022 infatti quando venne inaugurata la struttura – nata da un’idea di Alessandro Di Dio, Valentina Guarino e Samantha Valenti – che dopo la pandemia, andando incontro alla necessità di fare praticare attività all’aria aperta a bambini e ragazzi, hanno realizzato una struttura immersa nel verde del parco della favorita.

“Il City Adventure Park nel corso di questo primo anno di attività – dicono i tre imprenditori – è stato ‘adottato’ dai palermitani che lo frequentano regolarmente ed è divenuto un punto di riferimento in città per le attività ludico-sportive e ricreative che offre. Sono stati più di 15mila gli ingressi tra i fruitori dei percorsi tra gli alberi e il paintball. In tanti inoltre sono stati i giovani che hanno deciso di festeggiare al parco il proprio compleanno insieme ad amici e parenti”.

E come lo scorso anno in occasione dell’apertura, anche per il suo primo compleanno il City Adventure Park organizzerà una serie di attività gratuite rivolte alla cittadinanza ed ospiterà i ragazzi con disabilità intellettivo relazionale delle associazioni del terzo settore come la Yellow School e Vivi Sano Ets, insieme ai ragazzi provenienti da quartieri disagiati e ospitati presso case famiglia del territorio per regalare loro dei momenti di divertimento e inclusione.

“Il City Adventure Park all’interno dell’ippodromo – dichiara Francesco Ruffo Della Scaletta, direttore ippico della Sipet (la società che gestisce l’ippodromo) – è una realtà che con crescente affermazione offre attività di svago e di formazione per tutte le età nel verde cittadino. Il parco costituisce parte integrante del progetto di sviluppo varato della Sipet, è un investimento che vuole riassicurare la piena fruizione dell’ippodromo, patrimonio della città, offrendo una nuova risposta alla domanda di intrattenimento sempre più esigente”.

Ecco il programma della giornata

ore 10.00 saluti istituzionali

ore 10.30 – 13.00 attività gratuite per associazioni

ore 15.00 – 20.00 attività gratuite per la cittadinanza: prove di ju – jitsu – esibizione di capoeira  – attività sportive del tempo d’estate – avventure con i rangers

il parco sarà aperto al pubblico anche con le sue normali attività e proporrà delle promozioni a chi sarà presente nel corso della giornata.