Emula il grande Totò che aveva venduto all’italo americano la Fontana di Trevi e vende l’appartamento che lo Iacp di Palermo le aveva legittimamente assegnato ad un uomo.

Protagonista della vicenda una donna di 47 anni A.P. che si era trasferita da alcuni parenti a Carini (Pa) e che aveva “venduto” la casa dell’Istituto autonomo case popolari per 10 e 15 mila euro.

Un fenomeno molto diffuso su cui sono in corso indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di San Lorenzo diretti dal comandante Andrea Senes.

“Nei mesi scorsi abbiamo scoperto anche alcune abitazioni dello Iacp in vendita su Ebay – spiegano i militari – Siamo riusciti a risalire alla compravendita perché abbiamo visto che la donna non abitava più nella casa assegnata. C’è stato un trasloco e un cambio di persone che abitavano l’appartamento. Sono bastate alcune verifiche per accertare la truffa. Adesso sono scattate le denunce”.

Ma mentre l’italo americano nel film di Totò era inconsapevole della truffa, pare che il nuovo proprietario dell’immobile dello Iacp fosse consapevole di quanto stava avvenendo. Infatti i carabinieri stanno valutando anche la sua posizione,