Palermo

Commemorata la strage di Passo di Rigano avvenuta 69 anni or sono

Celebrazioni a Palermo per il 69° anniversario della strage avvenuta in località Passo di Rigano.

Il grave evento criminoso provocò la morte di sette Carabinieri effettivi al Battaglione Mobile Carabinieri di Palermo i quali, mentre viaggiavano a bordo di un autocarro militare unitamente ad altri commilitoni, furono uccisi dall’esplosione di una mina collocata sotto il manto stradale, azionata a distanza dal bandito Giuliano.

Questa mattina alle ore 10.00, sul luogo dell’eccidio, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia – Generale di Brigata Riccardo Galletta, del Comandante della 12° Reggimento Carabinieri Sicilia – Colonnello Salvatore Sgroi, del Prefetto Vicario di Palermo – Dott.ssa Giuseppa Scaduto, dell’Assessore comunale – Dott. Giuseppe Mattina, e di alte Autorità Cittadine, è stata deposta una corona d’alloro al Cippo commemorativo in onore dei caduti.

Leggi anche

La strage di Passo di Rigano, commemorati i 7 carabinieri uccisi 72 anni fa

L’Assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina, ha partecipato alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

“Sebbene siano passati tanti anni da quel preciso momento storico – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – la presenza dell’Amministrazione a fianco all’Arma dei Carabinieri è un modo per ricordare i caduti e ancora una volta ringraziare coloro che furono vittime di quell’attentato e dei tanti attacchi alle caserme condotti da Giuliano. Il ricordo del loro sacrificio si aggiunge ancora alla necessità di far luce su un periodo storico buio del nostro Paese e sul ruolo che il banditismo e lo stragismo mafioso ebbero nel determinare scelte politiche e istituzionali determinanti per la storia della Sicilia e dell’Italia”.

Leggi anche

A 73 anni dalla strage di Passo di Rigano, ricordati i Carabinieri uccisi

“La memoria di chi persegue la legalità e che opera per il bene comune – ha aggiunto l’Assessore Mattina – è un atto fondamentale per dare valore anche all’azione del presente. Un ringraziamento all’arma dei Carabinieri per il prezioso e continuo lavoro nel nostro territorio”.

Leggi l'articolo completo