Si conclude domani, 19 maggio, la 64a edizione dell’International Rostrum of Composers (IRC), che quest’anno per la prima volta si è svolta al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo in occasione delle celebrazioni dei 400 anni dell’Istituto.

Rostrum+ è una delle attività più regolari e consolidate dell’International Music Council (organo consuntivo dell’Unesco in materia di musica, creato nel 1949. Nell’arco di quattro giorni, 30 radio tra le più importanti nel mondo, provenienti da ogni latitudine e longitudine, hanno presentato nel capoluogo siciliano circa 60 opere, scritte da altrettanti compositori negli ultimi cinque anni.
Al termine dei lavori sarà scelta la “composizione dell’anno” e i delegati raccomanderanno altre composizioni (una o due). Saranno segnalate inoltre una o due opere di compositori sotto i trent’anni e, anche in questo caso, ne saranno raccomandate altre una o due.

I vincitori saranno annunciati venerdì 19 maggio alle 18 nella Sala Scarlatti del Conservatorio, che per quattro giorni ospiterà i lavori del Rostrum+. La conferenza stampa conclusiva del 19 (alle 18) vedrà la partecipazione di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, del presidente Gandolfo Librizzi, del direttore Daniele Ficola e del vice direttore Gregorio Bertolino (da ottobre nuovo direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini), di Francescantonio Pollice, Vice-Presidente CIDIM, e di Pascale Labrie Head dell’European Broadcasting Union.
Ospite d’onore (il 19 maggio) di questa edizione dell’IRC sarà Salvatore Sciarrino, uno tra i massimi compositori italiani viventi, i cui lavori sono tra i più eseguiti in tutto il mondo, che sarà intervistato da Stephen Adams della radio australiana ABC.
Alle 19 seguirà un concerto del Contemporary Music Ensemble, direttore Fabio Correnti.

La prima edizione della Competizione ebbe luogo nel 1954 e vide la partecipazione di delegati delle emittenti nazionali della Germania, Francia, Belgio e Svizzera.
Da allora sino al 2002 le sessioni del Rostrum si sono tenute al quartier generale dell’Unesco di Parigi fatta eccezione per i 2002, ospitata ad Amsterdam. Dal 2003 la manifestazione si tiene ogni due anni presso Radio France e negli anni intermedi in una diversa sede europea.
Dal 1991 al 2003, il compositore dell’opera selezionata riceveva la medaglia Mozart dell’Unesco. Dal 2004 riceve la medaglia Picasso-Mirò dell’Unesco e il compositore o i compositori sotto i trent’anni, le cui opere sono state scelte dal Rostrum ricevono la borsa di studio Guy Hot per giovani compositori.
Tra i musicisti delle opere selezionate nelle passate edizioni spiccano i nomi di Luciano Berio nel 1953, Henri Dutilleux nel 1955, Benjamin Britten nel 1961, Luigi Nono nel 1962, Töru Takemitsu nel 1963 e nel 1965, György Ligeti nel 1969.