il 20 marzo a villa boscogrande

“Scintille d’amore”, concerto di beneficenza del PalermoCoroPop

“Scintille d’amore” è un concerto di beneficenza, con ingresso gratuito, del PalermoCoroPop per voci, chitarra e fisarmonica con musiche di Ramirez, Fabrizio De André e Ennio Morricone, organizzato dall’Associazione “Elementi APS” alle ore 17 di domenica 20 marzo a Villa Boscogrande.

Il concerto diretto da Francesca Martino

Il concerto sarà diretto da Francesca Martino, già mezzo soprano e corista del teatro Massimo, con la partecipazione di circa 30 elementi e la collaborazione dei maestri Giovan Battista Evola alla fisarmonica e Paolo Romano alla chitarra. Ospiti Elena Pistillo voce recitante, e Deli Maria Scimone voce solista.

La crescita dei bambini impegno di tutta la comunità

“Scintille d’amore ha come principale obiettivo quello di sollecitare la donazione d’amore – afferma Amelia Bucalo Triglia presidente dell’Associazione “Elementi APS” -, rivolto a coloro che ritengono che soddisfare il desiderio dell’altro significa sentirsi più utili, uniti e rende felici. L’invito alla partecipazione è rivolto proprio a coloro che, con amore, operano a favore della crescita delle nuove generazioni e comprendono che la crescita dei bambini non può essere caricata esclusivamente sulle spalle della scuola ma deve essere un impegno di tutta la comunità”.

Leggi anche

Gara di solidarietà per il piccolo Maurizio affetto da una malattia rara, serata di beneficenza e raccolta fondi

Di cosa si occupa l’associazione

L’ingresso è gratuito ma agli ospiti del concerto sarà chiesto di sostenere con il proprio tempo – e dunque offrendo concretamente la propria disponibilità di tempo al volontariato – le iniziative dell’Associazione che riguardano la devianza minorile e la povertà educativa nel nostro territorio che con la crisi economica e la pandemia sono aumentate in maniera esponenziale. “Anche solo qualche ora al mese – spiega la Bucalo – può aiutare l’attività educativa e di prevenzione. Non a caso amiamo ripetere: ‘Dona un po’ del tuo tempo, della tua esperienza e del tuo affetto e ricevi molto di più di quello che dai”.

La collaborazione delle organizzazioni di volontariato

Il concerto è realizzato in collaborazione con le organizzazioni di volontariato “Un Nuovo Giorno” e “Miscelarti”, consentendo una maggiore diffusione degli scopi sociali del terzo settore grazie al sostegno del Cevsop, il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

Leggi anche

Prevenzione ludopatia e dipendenza dalla rete dei giovanissimi, al via seminari per insegnanti

Come partecipare al concerto

È necessario prenotare il biglietto d’ingresso tramite messaggio whatsapp al 3296509941 o ritirarli direttamente nella sede dell’Associazione, in via Tommaso Natale 78/e a Palermo il giovedì pomeriggio tra le ore 16 e le 18.

La visita alla sede di “Elementi Creativi”

Gli ospiti saranno invitati anche a visitare la sede di “Elementi Creativi”, che sorge di fronte a villa Boscogrande dove si svolge il mercatino solidale, e potranno anche assistere dal vivo a una performance di un’artista del Teatro del Fuoco, i cui spettacoli da oltre un decennio fanno parte fondamentale dell’attività dell’Associazione.

Servono nuovi volontari e sostenitori

“Elementi APS” opera in un bene confiscato alla mafia che ricade nella VII Circoscrizione, dove la struttura sociale è estremamente eterogenea, dove vivono “i poveri e i ricchi” e dove si registra il maggior numero di casi di devianza minorile e situazioni di povertà educativa. In questo contesto, la realizzazione di questa iniziativa vuole essere l’inizio di un nuovo percorso per poter includere nuovi volontari e sostenitori. Le iniziative culturali sono organizzate in conformità con le indicazioni sulla riapertura in sicurezza della pandemia Covid e linee guida elaborate dal Governo.

Condivisione e collaborazione

La sede dispone di open space dai colori allegri, ideato per occuparsi del benessere fisico e psichico della persona con particolare riguardo per bambini ai quali dedica spazi di apprendimento, al gioco, all’arte, al teatro ed alla natura. Esperti guidano i partecipanti nella scoperta di nuovi canali espressivi per dar voce al proprio animo e ai propri sentimenti più profondi creando consapevolezza di sé e una più facile relazione interpersonale. L’associazione, impegnata anche in campagne di prevenzione contro le dipendenze, è sede operativa del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival, che raccoglie esibizioni di danza, mimo e acrobatica con il fuoco e da 14 anni si esibisce in Sicilia con lo stesso criterio di condivisione e collaborazione.

Leggi l'articolo completo