A processo anche una dirigente comunale

Concerto dei Negramaro e di Mika allo Stadio delle Palme, rinviato a giudizio Arcuri

Concerti del 2016 dei Negramaro e di Mika allo Stadio delle Palme amari per l’ex vicesindaco Emilio Arcuri.

L’assessore della giunta Orlando è stato rinviato a per abuso d’ufficio e falso

Ieri il gup Guglielmo Nicastro ha accolto la richiesta di processare Arcuri del sostituto procuratore Laura Siani. Il 5 novembre il processo comincerà davanti al collegio della terza sezione penale.

Leggi anche

i Negramaro annunciano il “Contatto tour 2021”

Con Arcuri è stata rinviata a giudizio solo per abuso d’ufficio anche la dirigente comunale del settore sport Fernanda Ferreri.

Nell’estate del 2016, a giugno e a luglio, ci furono due concerti, quello di Mika e quello dei Negramaro, entrambi allo Stadio delle Palme. Arcuri è sotto accusa per falsità ideologica e abuso di ufficio perché come vice sindaco ha adottato delle ordinanze che consentivano la deroga al limite delle emissioni sonore per lo svolgimento di questi concerti.

Arcuri, difeso dall’avvocato Fabio Lanfranca, avrebbe adottato le ordinanze con le quali autorizzava i due concerti “senza il parere preventivo del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza in deroga del limite delle emissioni sonore”, secondo quanto scrive nella chiusura delle indagini il pm Laura Siani.

Ma avrebbe anche attestato falsamente alla commissione provinciale di vigilanza “Locali Pubblico Spettacolo” che “lo Stadio delle Palme fosse stato più volte utilizzato per attività concertistiche, così intenzionalmente procurando alla società di pubblico spettacolo “Agave srl” e “Musica da bere” un ingiusto vantaggio patrimoniale”.

La dirigente Ferreri è stata indagata anche lei per abuso d’ufficio per avere concesso lo Stadio delle Palme per un’attività concertistica dove invece, secondo il regolamento del Comune di Palermo, si possono svolgere solo attività sportive.

Nel 2016 alla procura arrivò un esposto firmato da un consigliere comunale Filippo Occhipinti Italia dei Valori, e dalle associazioni “Comitati civici Palermo”, presidente Giovanni Moncada, e “Vivo Civile”, presidente Marcello Robotti.

Leggi l'articolo completo