Mercoledì 21 dicembre alle 20.30 a Sanlorenzo Mercato saranno le note musicali dei grandi classici natalizi a suggellare l’atmosfera delle feste, per un concerto inedito che per la prima volta riunisce le tre eccellenze musicali di Palermo: il Conservatorio Vincenzo Bellini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la Fondazione Brass Group, già partner del Mercato per il ciclo di appuntamenti musicali “Buoni motivi”, in scena da novembre all’interno della rassegna di eventi culturali “Piazza Mercato”.

Per questa occasione straordinaria le tre realtà della grande musica palermitana si troveranno tutte insieme sullo stesso palco con i loro musicisti più talentuosi. In scaletta, per l’occasione, un repertorio ad hoc che spazia dalla musica classica allo swing, dagli standard jazz ai brani storicamente associati alle atmosfere natalizie, per vivere l’atmosfera delle feste impreziosita dalla musica più suggestiva.

“Con progetti di questo tipo il Conservatorio si apre alla città, cercando spazi inediti di collaborazione con l’obiettivo di costruire percorsi culturali comuni per la scoperta e la valorizzazione delle eccellenze siciliane”, dichiara il direttore del Conservatorio Bellini Daniele Ficola, che continua: “La musica va incontro alla gente nei luoghi di relazione e di incontro. Iniziative come questa costituiscono per i giovani musicisti un’occasione importante di dialogo e di confronto con un pubblico sempre più vasto”.

Gli fa eco il sovrintendente Giorgio Pace, sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: “L’Orchestra sinfonica siciliana esce dalla sua sede istituzionale, il Politeama Garibaldi e ubbidisce così allo scopo istituzionale di diffondere la musica a strati sempre più ampi del pubblico”. Di giovani e cultura parla Ignazio Garsia, fondatore del Brass Group: “Siamo onorati di far parte di un gruppo di istituzioni che si muovono all’insegna della musica e della cultura, con particolare attenzione alle nuove generazioni”.

Per il Conservatorio Bellini si esibirà l’Ensemble Syrinx, il quartetto di flauti con Giovanni Bernardo, Irene Mazzamuto, Mattìa Di Giacomo e Marco Santaluna, che eseguiranno brani di Schermann tratti dalla colonna sonora del film “Gli Aristogatti”, e di Ciaikowsky tratti dalla Suite dello “Schiaccianoci”: Dance of the “Reed Pipes”, Dance of the “Sugar Plum Fairy” e Valzer of the “Flowers”. Sul palco della vineria, per la Fondazione Brass, anche “Interplay” del G-DUO, formato dal sassofonista siciliano Claudio Giambruno e dal giovane chitarrista Marco Grillo. L’interplay è una caratteristica fondamentale della musica afroamericana e i due giovani musicisti fanno di questo elemento una chiave vincente per poter presentare un repertorio fatto di originals e di standards della tradizione. In occasione del concerto a Sanlorenzo Mercato il duo proporrà anche dei classici standard tipici del periodo natalizio in chiave jazz. L’Orchestra Sinfonica Siciliana infine porta alcuni dei più talentuosi orchestrali per riproporre in duo e in trio le più belle atmosfere natalizie della musica da camera.

22.12 ore 20.30
BUONI MOTIVI/BRASS GROUP
RANDISI-WORKER
Il duo piano-voce che spazierà dal pop al jazz vedrà Riccardo Randisi accompagnare con la sua musica la voce di Kate Worker in un concerto live dal repertorio squisitamente trasversale: stardards della tradizione jazzistica americana e natalizia ed anche rivisitazioni di celebri brani della cultura pop internazionale; da Cole Porter a Gershwin, passando da Jobim, e rivisitando i The Police, Sting e James Taylor, dando per l’appunto libero sfogo alle ricercate improvvisazioni tipiche del jazz. Riccardo Randisi, pianista dell’Orchestra Jazz Siciliana, è uno tra i più virtuosi musicisti del panorama nazionale ed internazionale. Kate Worker, brillante cantante palermitana dal background legato alla musica britannica, vincitrice del Premio My Way Festival 2016, contest vocale dedicato a Frank Sinatra è, invece, una calda voce inserita nel nucleo del prestigioso Brass Group.

23.12 h. 22.00
SABRINA GAGLIANO QUINTET
Un piacevole viaggio musicale tra sonorità ispirate alla bossanova e al latin jazz fino alle “chicche” della tradizione jazzistica natalizia americana. Sabrina Gagliano Quintet formato da Sabrina Gagliano, voce; Giovanni Conte, piano; Filippo Rizzo, basso; Giampaolo Terranova, batteria; Claudio Giambruno, sax. Per il concerto il quintetto farà un piacevole viaggio musicale tra sonorità ispirate alla bossanova e al latin jazz, senza tralasciare le “chicche” della tradizione jazzistica natalizia americana. La band, tra varietà timbrica, improvvisazione e interplay eseguirà un repertorio dove la costante presenza di una plusazione “ritmica” determinante si alternerà a momenti di delicata esplorazione e improvvisazione. L’obiettivo è quello di evocare intrecci sonori tipici del jazz di contaminazione in particolare con le sonorità mediterranee, il cui fraseggio energico e frizzante sarà in grado di suscitare l’interesse musicale di un pubblico variegato.

25.12 – h. 19.00
IL MERCANTE IN FIORE
Ivan Fiore sarà lo speciale banditore del Mercante in Fiera anzi “in Fiore”, originale e divertente, fra racconti, giochi di parole, musica e canzoni e naturalmente tantissimi premi. Con Ivan sul palco il talentuoso pianista Antonio Furceri e la cantante Ponente per alcune chicche natalizie e non solo. Le carte speciali realizzate appositamente per l’occasione saranno ispirate ai prodotti del patrimonio enogastronomico siciliano e al Mercato, per un viaggio ideale tra le prelibatezze del territorio. In palio, premi a tema con le prelibatezze del Mercato, cassette di Natale e buoni spesa.

Articoli correlati