Palermo

Consegnate all’Ars le borse di studio della Fondazione Falcone (VIDEO)

Sono state consegnate questa mattina nella sala Mattarella di Palazzo Reale, le dieci borse di studio intitolate ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, promosse dalla Fondazione ‘Giovanni e Francesca Falcone’ e finanziate dall’Assemblea regionale siciliana, da venti anni finalizzate a promuovere attività di ricerca-studio sulla criminalità organizzata.

Presenti Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Maria Falcone, presidente della Fondazione ‘Giovanni e Francesca Falcone’, e i membri della Commissione di valutazione: Leonardo Guarnotta, segretario del Consiglio della Fondazione; Giuseppe Ayala, componente del Consiglio di Fondazione; Vincenzo Militello, professore ordinario di Diritto penale; Giuseppe Di Chiara, professore ordinario di Diritto processuale penale; Valentino Dardanoni, professore ordinario di Scienze economiche, aziendali e statistiche.

Fra i premiati c’è Piersanti Mattarella nipote omonimo del Presidente della Regione ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980. “Il nome che porto – ha detto Mattarella a BlogSicilia – è un peso ma anchefonte di grande orgoglio. Ma qui sono per la mia tesi. ho sempre studiato giurisprudenza ed ho una predilezione per ild iritto penale. L’opportunità offerta dalla Fondazione falcone è importante per continuare i nostri progetti al di fuori del percorso scolastico. la mia tesi riguarda il caso Contrada”.

“In questi 24 anni di borse di studio assegnate – dice Maria Falcone – abbiamo conosciuto e premiato tanti ragazzi che oggi sono diplomatici, magistrati, importanti avvocati in tutto il mondo. E’ bello aver fornito a questi giovani siciliani la possibilità di perfezionarsi nei lporo studi giuridici attraverso i progetti che hanno presnetato”

Leggi l'articolo completo