A un mese esatto dall’incontro, tra gli assessori regionali Marco Falcone e Toto Cordaro, l’amministrazione comunale di Cefalù, guidata dal sindaco Rosario Lapunzina e alcuni consiglieri comunali, avvenuto presso il porto della cittadina normanna per discutere della messa in sicurezza della infrastruttura, di interesse strategico per il turismo siciliano, sono stati consegnati i lavori del dragaggio dell’intera area portuale.

L’operazione dovrebbe concludersi in tempi stretti, la previsione è di circa quattro settimane, in modo da poter rendere fruibile l’opera ai tanti diportisti che la sfruttano nel periodo estivo.

Continua intanto l’iter per la classificazione dell’infrastruttura come porto passeggeri che è subordinata alla messa in sicurezza dei pontili.

“Alla presenza dell’architetto Carmelo Ricciardo che, in rappresentanza dell’assessorato alle Infrastrutture, ricoprirà la mansione di direttore dei lavori abbiamo consegnato i lavori di dragaggio del porto – ha detto l’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro – il governo regionale ha interamente e celermente finanziato il progetto che avrà un costo di duecentomila euro. Il governo Musumeci, ha trovato una soluzione rapida per assicurare il ripristino delle condizioni di sicurezza del porto di Cefalù. La cittadina normanna è una delle perle della nostra Isola”.

Bisognerà adesso comprende le ci sarà la possibilità di intervenire anche sul lungomare. C’è, infatti, un progetto, a firma del professore Beccali, depositato presso gli archivi del municipio cefaludese, che riguarda la spiaggia del lungomare di Cefalù. Progetto che, con i dovuti adeguamenti, potrebbe diventare cantierabile ed essere una risposta ai problemi di erosione che riguardano la splendida spiaggia della promenade cefaludese.