La Sicilia tra le regioni “più abusive”

Contributi per la demolizione degli abusi edilizi, Legambiente “Opportunità per i Comuni”

Via ai contributi per la demolizione degli abusi edilizi. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha emanato un avviso per i Comuni, che possono presentare l’istanza attraverso la compilazione del modulo online che disponibile alla pagina web https://fondodemolizioni.mit.gov.it fino alle ore 12:00 del 13 ottobre 2021, il cui fac-simile è disponibile al medesimo indirizzo web https://fondodemolizioni.mit.gov.it/docs/facsimile.pdf.

Legambiente, opportunità per i sindaci

“Un’opportunità – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia, che i sindaci devono cogliere al volo. In molti, infatti, lamentano la mancanza di fondi per operare le demolizioni. Adesso, lo Stato mette a disposizione dei fondi, eliminando ogni alibi all’eliminazione delle brutture che deturpano il nostro territorio e per ripristinare la legalità”.

La norma

“I contributi riguardano interventi ancora da eseguire e sono concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire di cui all’art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Ai sensi del Decreto interministeriale n. 254 del 23/06/2020, in caso di insufficienza di fondi, l’ordine cronologico di presentazione delle istanze è rilevante ai fini dell’ammissione al finanziamento”.

Leggi anche

No alla sanatoria degli immobili entro 150 metri dalla costa, hotel a rischio demolizione

La Sicilia tra le regioni “più abusive”

Su scala provinciale, nelle regioni più “abusive” i risultati migliori sono quelli dei comuni delle province di Palermo (34,6%) e Agrigento (33,5%). In fondo alla classifica da segnalare, invece, quella di Siracusa, con solo 2 ordinanze eseguite su 470 (appena lo 0,4%). Sono alcuni dei dati dell’ultimo dossier “Abbatti l’abuso” di Legambiente.

Per quanto riguarda le demolizioni: “In fondo alla classifica, si piazza la Puglia con un misero 4%, preceduta dalla Calabria (11,2%), dalla Campania (19,6%), dalla Sicilia (20,9%) e dal Lazio (22,6%)”.

Leggi anche

“Sberla al Parlamento siciliano”, Consiglio dei Ministri impugna la sanatoria dell’Ars

Cdm impugna sanatoria Ars

Pochi giorni fa, lo scorso 24 settembre, il Consiglio dei Ministri ha impugnato la sanatoria votata dall’Ars sugli abusi compiuti nelle aree sottoposte a vincolo relativo. “Un’altra, l’ennesima sberla al Parlamento siciliano. Il tempo delle sanatorie è finito e bisogna tutelare il paesaggio. Adesso l’assessore Cordaro si impegni a ripristinare la legalità”, affermava Zanna, “Ennesima brutta figura del più antico parlamento d’Europa”.

Leggi l'articolo completo