L'emergenza

Coronavirus, da sindacati appello a lavoratori Regione per aderire iniziative Caritas

La distribuzione di alimenti e farmaci agli anziani, ai disabili, agli ammalati che non possono uscire (attraverso la consegna a domicilio); la distribuzione di pasti caldi presso una struttura appena aperta per i senza fissa dimora; l’aiuto alle persone che sono in quarantena o in isolamento; l’aiuto ai senza fissa dimora; il sostegno a tre mense presenti nella città di Palermo; l’aiuto agli stranieri e ai rom. Ecco in sintesi l’azione che la Caritas Diocesana porta avanti ogni giorno anche ai tempi dell’emergenza Coronavirus.

La Caritas italiana, organismo pastorale della CEI, è impegnata in prima linea nell’emergenza Covid-19 cercando, in particolare, di dare aiuto alla parte della nostra popolazione più gravemente marginale.

Le organizzazioni sindacali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, COBAS/CODIR, Dirsi, Sadirs e Ugl-Fna invitano tutti i lavoratori del Comparto Regione a un gesto solidale verso chi in questo momento di epocale emergenza sta soffrendo per la drammatica situazione di blocco totale dell’economia reale.Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl, COBAS/CODIR, Dirsi, Sadirs e Ugl-Fna propongono a tutti i lavoratori del Comparto Regione che condividono questo percorso – in assenza di scelte già individuate o realizzate – di contribuire all’attività della Caritas Diocesana.

Leggi anche

Piovono 100 milioni sulla Sicilia, giunta Musumeci vara piano di aiuti alimentari per evitare l’esplosione delle tensioni sociali

Donare
Per sostenere l’azione della Caritas si può collaborare con una donazione da versare sull’IBAN IT41W0306909606100000125153 intestato ad Arcidiocesi di Palermo-Caritas Diocesana, inserendo la causale “solidarietà dai lavoratori regionali siciliani”.

Diventare volontari
Si può anche aderire alle iniziative diventando volontario: per aderire si può scrivere a segreteria@caritaspalermo.it , oppure telefonare al numero telefonico 091 327986

Leggi anche

Coronavirus, risorse per famiglie in difficoltà “Nei piccoli comuni si istituisca commissione valutazione”

Come accedere agli aiuti
La Caritas, a Palermo, fa anche parte della CENTRALE UNICA DI AIUTO ALIMENTARE per l’assistenza alle famiglie in stato di necessità attivato dalla Protezione Civile e dal Comune per l’assistenza alle famiglie in stato di necessità in questo momento delicato a causa dell’emergenza Coronavirus.

Le famiglie in stato di necessità possono registrarsi per gli interventi organizzati dal Comune con la Caritas Diocesana e le Associazioni “Banco Alimentare” e “Banco delle Opere di Carità”.

Leggi l'articolo completo