la nota di rap

Coronavirus e rifiuti, modalità di conferimento per guanti, mascherine e fazzoletti di carta

Continua l’attività di RAP a servizio della città di Palermo al fine di salvaguardare la salute dei cittadini e dei propri operatori, garantendo il regolare svolgimento della raccolta dei rifiuti nonostante la necessità di ri-organizzare il lavoro in funzione delle stringenti misure di contrasto al contagio.

L’Azienda fa sapere che il conferimento dei rifiuti urbani, prodotti in abitazioni dove non soggiornano soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, continua secondo le modalità fino ad ora seguite e, quindi, la raccolta differenziata dovrà essere svolta regolarmente.

Si ricorda a tal fine che, su indicazione dell’Istituto Superiore di Sanità, tutti gli oggetti potenzialmente esposti al virus o a secrezioni, quindi guanti e mascherine monouso e fazzoletti di carta, devono essere smaltiti con la frazione residua non riciclabile della raccolta differenziata.

Leggi anche

Coronavirus ed emergenza rifiuti, sospesa la differenziata dove vivono i contagiati, nuove regole per evitare l’aumento della tari

Si raccomanda inoltre di utilizzare possibilmente sacchetti resistenti anche eventualmente inserendo il tutto in più sacchetti uno dentro l’altro.

I sacchetti dovranno essere smaltiti, per le zone in cui non vi è la raccolta porta a porta, nei cassonetti indifferenziati oppure esposti nel regolare giorno di raccolta dell’indifferenziato.

Leggi anche

Contagio da Coronavirus in Sicilia, 1408 attualmente positivi, 75 in intensiva, 76 deceduti e 71 guariti

La RAP esorta, ancora una volta, tutti i cittadini – in questo momento di emergenza – a non conferire ingombranti in strada. E’ vietato sempre, è vergognoso farlo ora, in un momento delicato per tutta la Città. Inoltre la Rap invita tutti i cittadini a denunciare tali comportamenti alla pubblica autorità.

Leggi l'articolo completo