Questa mattina nel corso di una cerimonia sono stati consegna gli attestati di frequenza del corso di primo livello e secondo livello di lingua e cultura araba, riservato ai militari in servizio dell’Arma dei Carabinieri ed ai loro familiari, promosso dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e dall’Officina di Studi Medievali.

A presiedere la cerimonia nella chiesa di San Giacomo dei Militari, il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Brigata Riccardo Galletta. I corsi hanno visto impegnati gli allievi per 6 ore settimanali.

Le lezioni sono state coordinate dalla professoressa Patrizia Spallino, direttore dell’Officina di Studi Medievali, ricercatrice di lingua e letteratura araba del dipartimento di cultura e società dell’Università di Palermo e tenute dalla dottoressa Giovanna Carnevale.

La conoscenza della lingua araba è sempre più importante e il corso dimostra la volontà di aggiornamento e di ricerca professionale e culturale dei militari che quotidianamente, svolgono compiti istituzionali di contrasto al crimine e sono anche impegnati nel gestire delicati rapporti interculturali.