Ben 186 borse di studio, 76 in più rispetto alle 110 previste. E’ la misura più importante contenuta nel decreto con il quale l’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha approvato il bando che modifica e riapre i termini del concorso pubblico per l’ammissione di 186 medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale nel triennio 2018/2021.

Lo scorso 10 settembre infatti, la Commissione Salute ha approvato l’aumento da 110 a 186 borse, con la possibilità di accesso, dunque, per altri 76 medici, così la segreteria del Coordinamento tecnico ‘Assistenza Territoriale’ ha comunicato l’ incremento del contingente da ammettere al corso di formazione, in relazione alle ulteriori disponibilità economiche per il finanziamento delle borse di studio aggiuntive che saranno a carico della Regione Siciliana.

“Avevamo previsto un autunno caldo sul fronte dei concorsi – spiega Razza – e stiamo dando seguito a quelle intenzioni. L’incremento di ben 76 unità nel corso di formazione triennale in medicina generale è una delle tante misure che stiamo adottando per migliorare, nei vari ambiti, l’offerta sanitaria nella nostra regione. Per la prima volta dopo tanti anni si rimette in moto la macchina dei concorsi che nel medio termine, sono certo, porterà a quel cambio di passo che tutti auspichiamo”.