Torna puntuale la rubrica di BlogSicilia dedicata agli appuntamenti siciliani del week end. Una sorta di diario dove la nostra redazione vi segnala cosa fare o vedere ogni settimana tra venerdì e domenica. Una selezione di eventi da non perdere per rilevanza o curiosità, un’occasione in più per trascorrere qualche ora di svago e di relax e magari scoprire usanze, tradizioni o località poco note della nostra bella Sicilia. Ecco 6 proposte per il week end dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI A PALERMO
Notte europea dei Ricercatori, Palermo è pronta ed aderisce alla manifestazione insieme ad oltre 200 città europee.
Più di 100 ricercatori trasformeranno il centro storico di Palermo in un laboratorio a cielo aperto con decine di attività tra spettacoli, giochi, visite guidate e conferenze aperte a tutta la cittadinanza fino a tarda notte.
SHARPER Sharing Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, che si tiene il 30 settembre simultaneamente in cinque città: Perugia, L’Aquila, Ancona e Palermo e a Cascina. SHARPER è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Skłodowska-Curie del programma Horizon 2020 – GA 722981 ed è uno dei sei progetti selezionati in Italia dalla Commissione. L’iniziativa si svolge con la collaborazione e il supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese.

info: http://ec.europa.eu/research/researchersnight/index_it.htm

SCARICA IL PROGRAMMA

LA VISITA AL MUSEO DIOCESANO DI PALERMO
Il Museo Diocesano di Palermo, aderisce alle “Giornate dei Musei Ecclesiastici 2016”, previste per i giorni 1 e 2 ottobre.
L’iniziativa si svolge ogni anno e vuole sensibilizzare i cittadini verso questa importante realtà che non riguarda solo l’arte sacra, ma l’arte in generale e la nostra storia.
Quest’anno anche la coincidenza con il primo fine settimana della prevista edizione 2016 de “Le Vie dei Tesori” consente una forte riduzione del biglietto d’ingresso, che seguirà i costi consueti per l’iniziativa: € 1,00 per chi possiede il carnet, € 2,00 per biglietto singolo.
Il Mudipa ospita alcune pitture e sculture di artisti affermati ed emergenti che dialogano con l’esposizione permanente di arte moderna tardomanierista e barocca.

info: www.museodiocesanopa.it

LE VIE DEI TESORI A PALERMO
Apre l’intera città di Palermo per il decennale appuntamento con Le Vie dei Tesori. Novantadue luoghi, di cui trenta inediti, visitabili da curiosi e appassionati, cittadini e turisti: palazzi aristocratici, ville, chiese, oratori, cripte, teatri. 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che questa domenica avranno 6 luoghi “a loro misura”; oltre 120 tour d’autore e cinque i concerti previsti.

(Per approfondire leggi qui)

info: www.leviedeitesori.it

SHERBETH FESTIVAL A PALERMO
Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale torna a Palermo sino al 2 ottobre con l’ottava edizione.
Per l’occasione il centro storico del capoluogo siciliano si trasformerà in Villaggio del Gelato, rigorosamente artigianale, un laboratorio a cielo aperto, dove saranno svelati i segreti del dolce freddo.
Con Sherbeth, oltre quaranta maestri gelatieri, provenienti da tutta Italia e da Spagna, Portogallo, Giappone, Messico, Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca e Germania, serviranno gelati preparati quotidianamente con le eccellenze del territorio nello Sherbeth Village che sarà appositamente allestito su strada, da via Maqueda a via Vittorio Emanuele.
Gusti inediti e materie prime di eccellenza, qualità e passione, uniti a interessanti spazi di approfondimento e confronto arricchiranno l’evento, unico nel suo genere.
Degustazioni, dibattiti, concerti, tour culturali, spazi dedicati ai più piccini e corsi per aspiranti gelatieri: tutto questo e molto altro è lo Sherbeth.
Il goloso appuntamento si concluderà domenica con il concorso per i gelatieri Procopio de’ Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo “Café Procope” per la vendita di “acque gelate”, ai fiori d’anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno.

info: www.sherbethfestival.it

LA MOSTRA “VANESSA’S ROOM” AL PALAZZO DELLA CULTURA DI MESSINA
Sessanta disegni e una video installazione: questa la presentazione ufficiale di Giuditta R. alla sua città, Messina. Poco più che trentenne, l’artista ha studiato e vissuto all’estero. Qui ha percorso un personale cammino di ricerca lontano dallo Stretto. E tuttavia ha scelto la città siciliana (nella frazione di Gesso) come luogo dove sviluppare la propria creatività artistica.
E se oggi Giuditta vive a Berlino, il suo ritorno alla città natale ha il nome di una farfalla, una delle poche specie di farfalle avvistate nel nord Europa prima dell’arrivo dell’inverno. “Vanessa’s Room” è, infatti, il titolo della mostra personale con cui – dal 30 settembre al 23 ottobre – l’artista sarà presente al Palazzo della Cultura di Messina nell’ambito de “Le Scalinate dell’arte”, progetto pluriennale dedicato all’arte e agli artisti contemporanei.
Obiettivo principale della mostra è far conoscere a Messina i suoi “figli” che altrove si fanno valere e che qui restano quasi sconosciuti, iniziare e accompagnare un dialogo tra l’opinione pubblica cittadina e l’arte e gli artisti contemporanei di origine messinese.

info: www.lescalinatedellarte.com

IL FESTIVAL DEL CIBO E DEL VINO SUDAFRICANO A TAORMINA
Tutto pronto per il primo festival del cibo e del vino sudafricano in programma sabato primo ottobre e domenica 2 ottobre a Taormina, organizzato dall’Ambasciata del Sudafrica in Italia.
Si inizierà alle ore 12.30 con il “food festival”, che occuperà l’intero corso Umberto. Numerosi cuochi sudafricani, capitanati da Sasha Kingston, chef-executive dell’ambasciata del Sudafrica a Roma lavoreranno in collaborazione con l’Associazione Italiana Cuochi.
Nel corso della prima giornata è prevista la degustazione di vini locali. Piatto forte? Le carni esotiche africane: coccodrillo, zebra e struzzo.
Alle 15.30 si terrà, nella sala consiliare del Comune di Taormina, un “business meeting” sul progetto Pakisha, in materia di blue-economy, al quale è previsto l’intervento delle autorità locali e dell’assessore regionale turismo della Regione siciliana, Antony Barbagallo. In conclusione, uno spettacolo offerto dall’ambasciata che si terrà alle 21.30 in piazza IX Aprile.
Secondo giorno, il 2 ottobre, con le medesime attività: il corso Umberto di Taormina sarà sede permanente di punti assaggio e la piazza del belvedere ospiterà, invece, le cucine per gli show dal vivo.

Articoli correlati