Una donna, una regina, una rivoluzione silenziosa nel cuore del Medioevo: Costanza d’Altavilla torna protagonista grazie a un’opera a fumetti che verrà presentata giovedì 10 luglio alle ore 10:00 nella prestigiosa Sala Mattarella di Palazzo Reale, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Biblioteca dell’ARS, vuole rendere omaggio a una delle figure più emblematiche della storia siciliana. Costanza, ultima della dinastia normanna e madre di Federico II, rappresentò un’eccezione nella politica del suo tempo: una sovrana capace di comandare, decidere e influenzare il destino del Regno di Sicilia in un’epoca dominata da uomini.
Una figura femminile rivoluzionaria tra le pagine di un fumetto
Il fumetto racconta l’intera parabola di Costanza: da principessa costretta a un’esistenza appartata, a imperatrice capace di unificare popoli, difendere diritti e plasmare il futuro dell’impero attraverso la figura di suo figlio. Un racconto visivo, potente ed evocativo, che riscrive il passato con uno sguardo rivolto al presente.
Più che una biografia illustrata, l’opera è un manifesto culturale: parla di giustizia, uguaglianza e potere declinato al femminile. Temi oggi più che mai centrali, che trovano nella figura di Costanza un simbolo di determinazione e visione.
All’evento interverranno il Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno, la Presidente della Commissione Biblioteca Marianna Caronia, l’Assessore comunale Mimma Calabrò, la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Giovanna Perricone e l’avvocata e scrittrice Federica Dolce, che modererà l’incontro.
Saranno presenti anche Valentina Chinnici e Roberta Schillaci, componenti della Commissione Biblioteca, insieme a Michele Balistreri, direttore del Servizio Biblioteca dell’ARS.
L’appuntamento di giovedì sarà un’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella storia e nella società, a partire da una protagonista troppo spesso dimenticata, ma decisiva per le sorti della Sicilia e dell’Europa.
Luogo: ARS (Sala Mattarella – Palazzo Reale) , Piazza del Parlamento , 1, PALERMO, PALERMO, SICILIA
Tipo evento: Convegno
Data Inizio: 10/07/2025
Data Fine: 10/07/2025
Ora: 10:00

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.






Commenta con Facebook