I militari hanno denunciato e sequestrato diversi commercianti e cittadini durante un vasto controllo nella zona tra Balestrate e Partinico. I carabinieri hanno accertato anche il mancato rispetto delle norme anti covid.

Sequestrata officina a Balestrate

I carabinieri della compagnia di Partinico e del nucleo ispettorato del lavoro di Palermo hanno denunciato in stato di libertà un 63enne, accusato di edificazione abusiva, deposito incontrollato di rifiuti e violazione della normativa in materia di obblighi del datore di lavoro.

Il 63enne di Balestrate, titolare di un’officina meccanica a Partinico, aveva costruito un autolavaggio, una carrozzeria e un deposito, per oltre 5.000 metri quadrati, senza le necessarie autorizzazioni.

Rifiuti pericolosi nel deposito

Nel corso dei controlli i militari hanno rilevato anche la presenza di rifiuti speciali pericolosi, di pneumatici e parti di carrozzeria. I militari hanno accertato violazioni agli obblighi del datore di lavoro, anche in materia di valutazione del rischio biologico da Covid-19.

Le forze dell’ordine hanno sequestrato l’area e hanno multato il titolare per 82.000 euro.

Commercianti denunciati

A Partinico sono stati denunciati il titolare di un negozio di pneumatici e la titolare di un centro di revisione. Il primo di 58 anni per violazioni relative alla sicurezza dei dipendenti sui luoghi di lavoro e sanzionato per 5.900 euro.  La seconda per l’installazione abusiva di un sistema di videosorveglianza e sanzionata per 14.400 euro.

Senza mascherine 7 multati

Infine, i carabinieri hanno multato sette persone che non indossavano la mascherina per strada come previsto dalle norme anti covid.