La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ha indetto la quarta edizione del concorso nazionale per Giovani Talenti della Musica – Crescendo, che si svolgerà dall’8 maggio all’11 giugno 2017 al Politeama Garibaldi di Palermo.

Al concorso possono partecipare tutti gli aspiranti musicisti/e fino a 23 anni. I partecipanti a “Crescendo” hanno presentato un video per accedere al concorso per i quali è stata fatta una preselezione, curata da una commissione interna di professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Sono quaranta i candidati ammessi al concorso che si svolgerà dall’8 al 28 maggio 2017 e si concluderà con l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori l’11 giugno. A tutti e 40 i partecipanti saranno offerte delle masterclass con i professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. I primi due classificati di “Crescendo” avranno l’opportunità di partecipare come solisti ospiti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana durante la Stagione Sinfonica Siciliana 2017/18.

Sarà assegnato anche un premio speciale, una Masterclass presso il Campus Musicale Lunigiana. Domenica 7 maggio, alle 11, nella sala rossa, (biglietto di ingresso 2 euro) la prima eliminatoria a cui sono ammessi i seguenti giovani musicisti: Gabriele Antinoro, Antonino Alba, Emanuele Barillaro, Gabriele Catalanotto, Antonino D’Eliseo, Salvatore DI Lorenzo, Michele Fiore, Angelo Gala, Enrico Gargano.

“Crescendo , giunto alla quarta edizione – si afferma sempre di più come un formidabile strumento per la ricerca dei giovani talenti della musica – dice il sovrintendente della Foss, Giorgio Pace – I vincitori della passata edizione sono stati protagonisti di due concerti della stagione in corsa: Francesco Barone è stato il solista alle percussioni del concerto del 13 e 14 gennaio con musiche di Dorman e Sostakovic,con l’Orchestra Sinfonica diretta da Markus Bosch; la pianista Lavinia Taormina ha debuttato nel concerto del 3 e 4 marzo con l’Orchestra diretta da Eugeny Bushkov, con musiche di Mendelssohn e Stravinskij”