la quarta edizione al teatro politeama di palermo

“Crescendo”, il concorso della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per la ricerca di talenti musicali

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ha indetto la quarta edizione del concorso nazionale per Giovani Talenti della Musica – Crescendo, che si svolgerà dall’8 maggio all’11 giugno 2017 al Politeama Garibaldi di Palermo.

Al concorso possono partecipare tutti gli aspiranti musicisti/e fino a 23 anni. I partecipanti a “Crescendo” hanno presentato un video per accedere al concorso per i quali è stata fatta una preselezione, curata da una commissione interna di professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Sono quaranta i candidati ammessi al concorso che si svolgerà dall’8 al 28 maggio 2017 e si concluderà con l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori l’11 giugno. A tutti e 40 i partecipanti saranno offerte delle masterclass con i professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. I primi due classificati di “Crescendo” avranno l’opportunità di partecipare come solisti ospiti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana durante la Stagione Sinfonica Siciliana 2017/18.

Sarà assegnato anche un premio speciale, una Masterclass presso il Campus Musicale Lunigiana. Domenica 7 maggio, alle 11, nella sala rossa, (biglietto di ingresso 2 euro) la prima eliminatoria a cui sono ammessi i seguenti giovani musicisti: Gabriele Antinoro, Antonino Alba, Emanuele Barillaro, Gabriele Catalanotto, Antonino D’Eliseo, Salvatore DI Lorenzo, Michele Fiore, Angelo Gala, Enrico Gargano.

“Crescendo , giunto alla quarta edizione – si afferma sempre di più come un formidabile strumento per la ricerca dei giovani talenti della musica – dice il sovrintendente della Foss, Giorgio Pace – I vincitori della passata edizione sono stati protagonisti di due concerti della stagione in corsa: Francesco Barone è stato il solista alle percussioni del concerto del 13 e 14 gennaio con musiche di Dorman e Sostakovic,con l’Orchestra Sinfonica diretta da Markus Bosch; la pianista Lavinia Taormina ha debuttato nel concerto del 3 e 4 marzo con l’Orchestra diretta da Eugeny Bushkov, con musiche di Mendelssohn e Stravinskij”

Leggi l'articolo completo