E’ crollato l’intonaco del corridoio al primo piano dell’istituto scolastico Ragusa Moleti, a Palermo. I bimbi erano in classe per il primo giorno di scuola.

Nessuno è rimasto ferito. La scuola è stata evacuata e sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza l’edificio e verificando la stabilità della struttura.

“A seguito del distacco di alcuni pezzi di intonaco (circa 2 mq) in un corridoio della scuola Ragusa Moleti, già stamattina è stato avviato un intervento di verifica delle condizioni strutturali e per l’accertamento delle cause del problema – dicono dal Comune di Palermo –  Si è riscontrato che il cedimento ha riguardato una parte di un controsoffitto realizzato circa 10 anni fa, agganciato al vecchio controsoffitto ligneo e di incannucciato, risalente al secolo scorso.

In assenza di segnali esterni di alcun tipo (quali crepe o umidità) i tecnici comunali e della ditta incaricata degli interventi di manutenzione ritengono che la causa sia ascrivibile alla notevole escursione termica di questa estate e la conseguente dilatazione delle strutture in legno.
Già in mattinata sono partiti dei lavori di messa in sicurezza e di verifica di tutte le aree che hanno analoghe strutture e, di concerto con il dirigente scolastico, si è deciso che la scuola resti aperta al piano terra integralmente e in parte dei piani primo e secondo, mentre si procederà alla chiusura parziale degli ultimi due nei quali il sistema di controsoffitto è analogo a quello in cui si è verificato il distacco di oggi.
Di concerto con il Dirigente scolastico, già domani sarà deciso quali formule adottare per rendere i lavori di messa in sicurezza, che richiederanno alcuni giorni, tali da arrecare il minor danno possibile all’organizzazione dell’attività didattica”.