Crollata un’ampia parte della chiesa Maiorca a Ventimiglia di Sicilia (Pa). Sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri. E’ crollata la volta alcune pareti. Fortunatamente non ci sono stati feriti. La zona è stata transennata e messa in sicurezza.

Il racconto del sindaco

“Siamo intervenuti immediatamente – ha detto il sindaco Antonio Rini – Ironia della sorte questa mattina mentre è avvenuto il crollo alle nove riunita la commissione perché questa chiesa è oggetto di un progetto di restauro per 800 mila euro. Purtroppo questo è il risultato di anni di incuria anni in cui si è parlato tanto della chiesa Maiorca e nessuno aveva messo in atto tutte le procedure per ottenere il finanziamento.

Il sopralluogo della Sovrintendente

Il sovrintendere Selima Giuliano è venuta qui e ha fatto il sopralluogo. Adesso faremo una relazione che spediremo in assessorato che ha dato il finanziamento”.

Pr la Giuliano sitratta della prima ‘grana’. La sua nomina infatti è recentissima. Selima Giorgia Giuliano è stata nominata 20 giorni fa ed esattamente il 15 gennaio nuova Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, con designazione del Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali, Sergio Alessandro, cui compete la nomina.

Già a capo del Centro Regionale del Catalogo e della Documentazione, che dirigeva sin dalla fine degli anni ’90, Selima Giuliano annovera tra gli incarichi ricoperti, quello di responsabile della Sezione per la tutela e la valorizzazione dei beni demo-etno-antropologici della Soprintendenza di Ragusa e successivamente, fino al 2016, di responsabile delle strutture produttive e di archeologia industriale della Soprintendenza di Palermo. Adesso dovrà mettere la sua competenza anch al servizio diquesta vienda per venire a capo di un crollo che lascia sorpresa e ferita la cittadina