L’architetto Mario Li Castri, capo area della Riqualificazione urbana e delle infrastrutture ha partecipato stamattina, su incarico del sindaco di Palermo Leoluca Orlando (impegnato in città con la vicepresidente del Parlamento federale tedesco), alla passeggiata organizzata da alcuni residenti lungo il primo tratto di via monte Ercta, la strada che da Mondello conduce al santuario di Monte Pellegrino.

L’iniziativa, cui erano presenti anche alcuni parlamentari del M5S, è stata l’occasione per illustrare gli interventi in corso e programmati per la sicurezza delle abitazioni di via Annone sul versante dell’Addaura.

Il capo area ha informato i partecipanti dell’inizio dei lavori, il prossimo 11 gennaio, di messa in sicurezza delle pendici del monte sovrastanti la via Annone in zona Pai R4 interessati da un distacco dalla falesia rocciosa lo scorso maggio.

Si tratta di un intervento di realizzazione di una duplice cortina di barriere passive ad elevata resistenza che l’impresa No Limits Consolidamenti di Belpasso (CT) realizzerà per una spesa di 193.540 euro.

Le risorse del Comune sono state rese disponibili con prelievo dal fondo di riserva deliberato dalla giunta lo scorso 29 dicembre su richiesta dell’assessore Emilio Arcuri.

Sempre il 29 dicembre è stato approvato dalla giunta il progetto per l’Accordo quadro per i lavori di manutenzione degli interventi di salvaguardia di pareti rocciose esistenti, per complessivi 500 mila euro, oltre al progetto esecutivo degli interventi di urgenza per la messa in sicurezza delle scarpate di monte del lungomare Cristoforo Colombo, nei tratti compresi fra i civici 1062 e 1356 e fra i civici 1626 e 1824, per un importo di 164.932 euro.

Intanto, sono invece appena iniziati i lavori di mitigazione del rischio nelle pareti sovrastanti capo Gallo e l’abitato di Boccadifalco.

Ecco gli importi dei lavori: Capo Gallo 2.865.000, Boccadifalco 4.300.000, Ex colonia comunale 3.210.000. Tutte risorse del Ministero dell’ambiente.  Pareti sovrastanti il cimitero dei Rotoli 8.550.000 fondi comunali.