il convegno dal 17 al 19 ottobre

Cure palliative, gli specialisti italiani a confronto a Palermo

Palermo per due giorni al centro dell’attenzione nazionale per le cure palliative.

“Palliativista, pneumologo e rianimatore si incontrano” è il tema del convegno nazionale promosso dall’Hospice dell’Ospedale Cervello in programma dal 17 al 19 ottobre all’Hotel Astoria.

Un appuntamento, responsabile scientifico il dr. Giuseppe Peralta, che si propone di mettere a confronto alcuni fra i migliori pneumologi, rianimatori e anestesisti italiani per un dialogo interdisciplinare indispensabile per una presa in carico del malato e del suo nucleo familiare nella rete delle cure palliative.

Leggi anche

All’ospedale Cervello un centro d’eccellenza per la cura del cancro al seno: ecco il “Bra Day”

Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione, soprattutto delle patologie croniche respiratorie in quanto la broncopneumopatia cronica ostruttiva è la quarta causa di mortalità nel mondo. Si avvierà quindi un confronto sui vari setting assistenziali, con relative peculiarità e criticità, soprattutto per quel che riguarda le cure palliative precoci ed end of life.

Fra i relatori, Italo Penco, Presidente della società italiana di cure palliative che insieme all’Associazione italiana pneumologi ospedalieri e alla Bone Hope patrocinano l’evento, Daniela Tarquini, neurologa che ha partecipato al tavolo tecnico per le linee guida fra neurologia e cure palliative.

Leggi anche

Madre di giovane paziente deceduta dona otto frigoriferi all’Hospice dell’ospedale Cervello

Fra gli altri relatori anche Giorgio Trizzino, Guido Biasco, Raffaella Pannuti, Grazia Di Silvestre, Antonello Giarratano, Paolino Savatteri, Antonio Iacono, Baldassare Renda, Daniela Cattaneo, Giovanni Zaninetta.

I lavori si apriranno giovedì 17 ottobre alle 16,30 per concludersi nella mattinata di sabato 19 ottobre.

Leggi l'articolo completo