Domani, Martedì 7 febbraio, alll’hotel La Torre, Mondello, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita dal Ministero dell’Istruzione, l’I.C. Sciascia, di Palermo, quartiere Zen insieme alla 7 circoscrizione del Comune di Palermo, parteciperanno ad un grande appuntamento che vede come protagonisti gli studenti della 5° classe primaria e della prima media.

L’evento si dividerà in due momenti: il primo presso l’hotel La Torre, dove si svolgerà un confronto e dove saranno coinvolti i genitori ma anche le istituzioni; Comune di Palermo (con una delibera contro il bullismo); il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea; l’avvocato Carmela Re. Inoltri in questa fase saranno resi noti i risultati dei questionari somministrati ai ragazzi coinvolti nel progetto, ai fini di capire la percezione del fenomeno all’interno della scuola.
Il secondo momento si svolgerà in piazza (condizioni meteorologiche permettendo), e gli studenti saranno coinvolti in un flash mob.

“Il cyberbullismo è un fenomeno in aumento ecco perché è fondamentale – afferma Cetty Mannino, blogger del sito www.intreccio.eu, dove affronta la tematica del cyberbullismo – fornire agli adolescenti, e non solo, gli strumenti per potersi difendere dai rischi del web, in particolare dei social network”.

L’evento è patrocinato dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo. “In un era in cui le tecnologie hanno sostituito la carta e la penna- afferma Pasquale D’Andrea, il Garante- bisogna informare e formare i ragazzi, ma anche gli adulti, sui rischi e sull’uso corretto dei new media”.