“Da Capaci a via D’Amelio, il dovere della memoria” è il tema di un ciclo di incontri promossi dalla questura in memoria delle stragi.

Si è iniziato oggi pomeriggio nel chiostro della questura, dove sono intervenuti i giornalisti Franco Viviano e Gian Mauro Costa che nel corso dell’incontro dal titolo “Gli anni della guerra di mafia” hanno ripercorso quei terribili giorni del 1992 ed hanno esplorato anche, attraverso i sentieri della letteratura, i modi di rappresentazione della città.

A moderare l’incontro Piergiorgio Di Cara, Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Occidentale.. Ha preso parte all’incontro anche il questore di Palermo Renato Cortese.

Quello di oggi è un ciclo di dibattiti che terminerà il 19 luglio, in occasione del venticinquesimo anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

Il secondo appuntamento mercoledì 21 Giugno alle  19 con l’incontro “Lo sgomento – Dov’è l’Indio?”. Interverranno: il Giornalista Francesco La Licata e lo Scrittore Santo Piazzese.

Giovedì 29 Giugno alle 19  “L’85, la Squadra Mobile di Palermo piange le sue vittime”:nterverranno: il Giornalista Attilio Bolzoni  e il Magistrato Maurizio Agnello.

Mercoledì 5 Luglio ore 19 “Il riscatto”: Interverranno: il Giornalista Lirio Abbate e lo Scrittore Roberto Alajmo.

Mercoledì 12 Luglio alle 19 “La rinascita culturale”: Interverranno: la Giornalista Elvira Terranova e lo Scrittore Gaetano Savatteri.

Infine mercoledì 19 Luglio alle 19.30 “Palermo, città normale”:Interverranno: i Giornalisti Giovanni Bianconi e Salvo Palazzolo e lo Scrittore Marco Marvaldi.

E’ possibile vedere gli incontri anche in rete, visto che saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della questura.