Il sottosegretario all’Istruzione, il palermitano Davide Faraone, non si è mai laureato. Un dato di fatto che più volte lo ha costretto a ‘subire’ polemiche e canzonature. Iscritto da diversi anni al corso di Scienze Politiche, adesso pare che sia arrivato all’agognato traguardo e che si stia per laureare.

A riportare la notizia è Repubblica Palermo. L’unico esponente del Pd siciliano ad avere un incarico nel governo Renzi conseguirà una laurea quinquennale del vecchio ordinamento. A presiedere la sessione sarà il docente di Diritto del lavoro Alessandro Bellavista, mentre relatrice della tesi di Faraone sarà Claudia Giurintano, associato in Scienze politiche e relazioni internazionali.

Faraone, diplomato in un istituto tecnico industriale, fin da giovanissimo si impegna in politica. Si iscrive all’ università, tanto da essere eletto rappresentante degli studenti e anche componente del Senato accademico di Palermo. Nel frattempo conquista un seggio al Consiglio comunale di Palermo nel 2001, a 26 anni. Rieletto nel 2007, diventa capogruppo prima dei Ds e poi del Pd a Sala delle Lapidi. Nel 2008 viene eletto deputato regionale e nel 2013 alla Camera, fino alla nomina a sottosegretario all’ Istruzione.

Con l’intensificarsi degli impegni politici, e la nascita della figlia nel 2002, abbandona definitivamente gli studi.

Poi, dopo la nomina a sottosegretario, riprende gli studi e sostiene i due esami che gli mancavano alla laurea, fino alla tesi che discuterà tra qualche giorno.

Faraone negli ultimi mesi è stato tra i “portavoce” della riforma della “buona scuola” del governo Renzi.
Tra qualche giorno però il sottosegretario Faraone otterrà la laurea discutendo la tesi su Antonio Borgese, scrittore originario di Polizzi Generosa.

Articoli correlati