Ogni ricorrenza, religiosa e non, in Sicilia diventa quasi sempre anche una festa gastronomica. Ecco perché anche la famosa “Estate di San Martino” si porta dietro un rituale goloso che i siciliani rinnovano anno dopo anno: i sammartinelli inzuppati nel moscato. Sanlorenzo Mercato celebra allora la tradizione con una tre giorni interamente dedicata ai celebri biscotti aromatizzati e al vino liquoroso che completa l’accoppiata perfetta.

Venerdì 11 novembre, giorno di San Martino, alle 18.30, una dimostrazione dal vivo della preparazione dei biscotti secchi di San Martino, ad opera dei pasticceri del Mercato, e un intervento dei vinificatori della cantina palermitana Miceli sulla preparazione del moscato, daranno il via a un intero weekend di degustazioni a tema: venerdì 11 novembre (dalle 18 alle 23) e sabato 12 e domenica 13 novembre (dalle 11 alle 18), sarà possibile infatti degustare con un ticket speciale i deliziosi sammartinelli prodotti dal Forno e dal Caffè del Mercato, con l’antica ricetta a base di semi di finocchio. In occasione della “Festa di San Martino” si potranno assaggiare sia i biscotti secchi, quelli originali, croccanti e profumati, sia la relativa versione più morbida, ripiena di ricotta fresca; in entrambi i casi da accompagnare al “Moscato Martorana” IGT, prodotto dall’azienda Miceli con uve Moscato di Alessandria, il classico Zibibbo.
Del resto, come dice il proverbio, “A San Martinu ogni mostu è vinu” e il compagno ideale dei sammartinelli, il moscato, viene preparato con le uve mature che si raccolgono nella prima decade di Settembre, con un inconfondibile colore dorato. Le uve poi vengono sottoposte a pressatura soffice e vinificate in acciaio. Il mosto fermenta a temperatura controllata per poi accogliere l’alcool di vino a fine fermentazione.

Intanto, già nel corso della settimana e fino alla fine del weekend, continuano gli appuntamenti di Piazza Mercato, la rassegna di spettacoli ed eventi musicali che tiene banco ogni giorno della settimana sul palco della vineria del Mercato, tra concerti, appuntamenti comico-culinari e dirette radiofoniche

Giovedì 10 novembre – ore 20.30
AURORA D’AMICO
Accompagnata alla batteria da Ruggero Miccichè, la cantautrice palermitana presenterà un repertorio di brani inediti e cover, tutti in uno stile folk/acustico. Aurora D’Amico nasce a Palermo, nel 1993. Con una forte passione per la musica, e un vero e proprio “sogno americano”, Aurora inizia a scrivere canzoni in inglese all’età di 15 anni. Dopo avere preso per molti anni lezioni di pianoforte, impara a suonare la chitarra e decide di studiare musica classica al Conservatorio di Palermo. Nel 2013 diventa una studentessa online del Berklee Music College, vince una borsa di studio e completa con ottimi voti il “General Music Studies Certificate”. Nell’estate del 2015 Aurora intraprende un pellegrinaggio artistico, che la vede fare tappa in diversi festival organizzati in Sicilia. Lì suona per la prima volta i suoi brani inediti davanti a un pubblico, con il solo accompagnamento della chitarra acustica. Il genere musicale che Aurora propone è un misto tra folk e indie, e tutto ciò che scrive si basa su storie vere ed esperienze da lei vissute, con la speranza che anche altri si possano identificare nei suoi testi. Durante l’evento sarà inoltre possibile acquistare il primo EP di Aurora “Barefoot” (ndr “A piedi scalzi”) registrato in Inghilterra e contenente 6 brani originali in lingua inglese

Venerdì 11 novembre – ore 22
CLUB SANLORENZO: DIRTY CUE
Ogni venerdì per dare il via al fine settimana, le luci della vineria si abbassano per creare un’atmosfera più calda e intima, in cui risuonano le note lounge e chill out dei dj che ccompagnano i cocktail alla frutta fresca dei barman esperti del Mercato, dall’aperitivo fino a tarda sera. Ogni settimana una proposta musicale diversa, ma ispirata al fascino dei club internazionali, mantenendo sempre in primo piano l’identità del Mercato, con i suoi contrasti tra tradizione e tendenza. Questa settimana spazio alle sonorità degli anni ’90 della scena underground, new wave, post punk, r’n’r, nineties ad ora, selezionate dal dj Dirty Cue.

Domenica 13 novembre – ore 22
SISE’ KOLOMBALI
All’anagrafe Francesco Paolo Riotta, Kolombali è un cantautore e chitarrista palermitano. Il suo percorso musicale inizia all’età di 15 anni e ha all’attivo un EP (Sisé Kolombalì & Sista Tita, 2009), un album (Meglio tardi che mai, 2016) e diversi live in giro per l’Europa con il progetto FAMIGLIA DEL SUD. Parallelamente ha portato avanti un percorso solista grazie al quale ha suonato in Spagna, Grecia e Turchia. Nel 2014 forma insieme al batterista Luca Trentacoste e Gianluca Vassallo, entrambi studenti del corso jazz del Conservatorio V. Bellini di Palermo, la 90100 Band. Il repertorio è costituito da brani inediti che affondano le radici nella musica reggae ma che si lasciano anche attraversare da altri generi. Durante il live è possibile lasciarsi trasportare da diverse cover giamaicane (Bob Marley, Buju Banton, ecc..), africane (Alpha Blondy e Tiken Jah) e non solo. Nel 2014 è uscito il primo singolo firmato Sisé Kolombalì & 90100 Band intitolato “Democracia Real Ya” e nel 2015 il singolo “Come To Sicily” per il quale stanno lavorando al primo video clip.

Articoli correlati