Nota del Comune di Palermo a seguito dell’intervento del Nucleo Cinofili della Polizia Municipale, avvenuto l’altro ieri presso l’ex chimica Arenella.

Confermato il ritrovamento di sei cani ritenuti in gravi condizioni di salute. Uno di loro si presentava agonizzante. In quella che un tempo fu la “fabbrica del lievito”, i cani erano rinchiusi in due diverse stanze. Tutti erano privi di microchip, cinque alla catena ed uno libero ma dalla salute talmente compromessa da non potersi muovere. Secondo il Comune i cani sarebbero risultati in stato di malnutrizione, privi di cibo e di acqua; sul corpo i segni delle sevizie patite.

Il Nucleo Cinofili della Polizia Municipale ha avviato le indagini al fine di potere individuare gli autori di tali atti di crudeltà. Una denuncia contro ignoti è stata inoltrata all’Autorità Giudiziaria. Quattro dei sei cani sono stati ricoverati presso il canile municipale, mentre per gli altri due si è proceduto al ricovero in una struttura privata.

Il Comune di Palermo invita a segnalare, oltre che i casi di abusi o violenze sugli animali, anche eventuali casi di improprie richieste di denaro. L’Amministrazione comunale ricorda inoltre che tutti gli interventi di tutela e cura degli animali sono svolti a titolo gratuito, così come le cure prestate presso il canile municipale e le cliniche veterinarie che operano in regime di convenzione con il Comune.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI