Un progetto di tappeti, realizzati in Danimarca dalla “Ege”, impresa leader in Europa nel settore delle pavimentazioni tessili, messo a punto dagli studenti dell’Università di Palermo, sotto la guida del professore Dario Russo e lanciati sul mercato a Catania dal negozio di design Vivo d’Emilio.

Sei dei dodici tappeti ideati dagli studenti del laboratorio di disegno industriale sono già stati venduti dall’azienda etnea, che ha riconosciuto loro le royalties pattuite. Quest’ultime sono previste dalla convenzione che le imprese partner hanno firmato con l’Università di Palermo.

“Vivo d’Emilio” è un brand, “costola” dell’azienda fondata da Tito D’Emilio, dal design innovativo: una linea rivolta ai giovani che vivono in ambienti “smart”. “Abbiamo avuto modo di confrontarci – afferma Marzio d’Emilio, titolare di Vivo – con ragazzi appassionati e ‘affamati’ di lavoro. Tra i prodotti di design il tappeto è uno dei più difficili da concepire, perché bisogna tenere conto di una serie di vincoli rigidi”.

Un lavoro non semplice, affidato agli studenti del Corso di Studi in Architettura e che ha dimostrato concretamente che anche anche in Sicilia è possibile realizzare design di qualità. Una scelta che si è rivelata vincente e contemporaneamente ha costituito un’occasione di crescita personale per gli aspiranti architetti.