Il Console onorario della Polonia, Davide Farina quest’anno alla luce del periodo emergenziale che stiamo vivendo, ha deciso di dare una mano sostenendo il Progetto Itaca Palermo Onlus. Il professionista palermitano nella sua veste di commercialista e revisore dei conti di uno degli studi più noti del capoluogo, ha stipulato il primo dicembre scorso un contratto con Alessandra socia dell’Associazione Itaca, per lo svolgimento dell’attività di aggiornamento della stampa dei registri contabili relativi alla clientela, mediante accesso al server e al software gestionale dello Studio.

L’Associazione Progetto Itaca Palermo Onlus, dal 2012 si occupa di persone che hanno vissuto un disagio psichico. L’obiettivo non è quello di curare la malattia mentale, ma di fornire mezzi di formazione e prevenzione, per combattere il pregiudizio che causa il ritardo delle cure e l’allontanamento da una vita sociale.

Tra le difficoltà che incontra chi è depresso c’è quella occupazionale, perché chi sta male fatica a lavorare e a rapportarsi con gli altri.

“Alla luce del grande periodo emergenziale – ha dichiarato il console Farina che dirige uno degli studi professionali del capoluogo – quest’anno considerato il periodo storico difficile che stiamo vivendo, ho voluto impegnarmi per questa nobile causa che ha come obiettivo principalmente la riabilitazione e il reinserimento sociale e lavorativo di persone che vivono grandi difficoltà sociali”.

I soci svolgono l’attività a Villa Adriana, ambiente protetto, in un contesto lavorativo più competitivo, a contatto con i colleghi che vivono lo stesso disagio.Tra i ragazzi di Itaca Palermo, ci sono altri soci che hanno già firmato contratti di lavoro con altre attività e società.

Una bella e grande opportunità dunque, per aiutare questi ragazzi ad uscire dal disagio e tornare nel mondo del lavoro, per riappropriarsi di una vita il più ‘normale’ possibile.
Tante le persone ed i volontari che fanno parte dell’Associazione Progetto Itaca Palermo Onlus.